Il nuovo ospedale di Savigliano che servirà la pianura con Saluzzo e Fossano, non fa dismettere le altre strutture esistenti. A Savigliano il Santissima Annunziata saà Casa di Comunità, a Fossano il Santissima Trinità, struttura di proprietà Asl CN1 in parte in disuso ed in parte ad uso uffici, immobile tutelato dalla Soprintendenza, sarà Casa di Comunità. Ma è a Saluzzo che l’Ospedale Civico, di proprietà dell’Asl Cn1, subirà la maggior trasformazione con Centrale operativa territoriale, Casa della comunità e Ospedale di comunità.
L’Ospedale di comunità verrà realizzato in un’ala del piano secondo dell’ospedale di Saluzzo nel Blocco B dove sono iniziati i lavori ad agosto con demolizioni, la consegna del cantiere è appena avvenuta il 7 novembre e il tempo previsto per il completamento è di 10 mesi.
La Casa di comunità troverà collocazione nel Presidio ospedaliero nel corpo C, (immobile tutelato dalla Soprintendenza) attualmente ospitante ambulatori specialistici e servizi generali, che verranno ricollocati e ristrutturati . Per i alvori si è in attesa dell’autorizzazione della Soprintendenza.
La centrale operativa è attivata dal 1° giugno 2024 ed è collocata dentro il presidio sanitario dell’Ospedale di Saluzzo, nel corpo B, al secondo piano.
Sempre nel saluzzese, il distretto del’Asl Nord-Ovest, a Verzuolo la Casa della Salute verrà riconvertita in Casa della Comunità anche qui i lavori sono iniziati in questi giorni e il tempo previsto per il completamento 13 mesi.