La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riboldi: “Entro fine anno il bando del nuovo ospedale. Il ricorso di Inc non ci ferma”

Lo conferma l'assessore alla sanità Federico Riboldi al termine di una lunga conferenza dei sindaci dell'Asl Cn1

Cuneo

La Guida - Riboldi: “Entro fine anno il bando del nuovo ospedale. Il ricorso di Inc non ci ferma”

Cronoprogramma confermato. Entro fine anno bando per il nuovo ospedale di Cuneo con i fondi Inali che salgono a 410 milioni di euro.

Lo conferma l’assessore alla sanità Federico Riboldi al termine di una lunga conferenza dei sindaci dell’Asl Cn1 che si è tenuta in Provincia a Cuneo per fare il punto sulla situazione dell’edilizia sanitaria in provincia. Nuovo ospedale di Cuneo, nuovo ospedale di Savigliano e ospedali e case di comunità all’ordine del giorno.

“Non ci ferma neppure il ricorso della Inc – dice Riboldi – che è un lavoro in più per il direttore generale Livio Tranchida e per il suo staff a cui ho chiesto uno sforzo ulteriore di sabati e domenica da decidere al lavoro per arrivare al bando nei tempi prestabiliti. Al massimo, proprio per l’ulteriore lavoro che il ricorso al Tar comporta, si potrà slittare di qualche settimana ma non di mesi. Abbiamo ricercato fondi pubblici, li abbiamo fatti aumentare, il decreto del ministro della Salute c’è e dunque si va avanti. Il nostro compito è quello della massima trasparenza e del bene pubblico massimo. La questione Inc allunga i tempi ma la nostra scelta è chiara. È in ballo la scelta del pubblico: uno Stato e una Regione non possono abdicare al privato per ospedali, scuole, strutture primarie, energia. Il Ppp è il “refugium peccatorum” per il pubblico ne sono convinto ma ora abbiamo fondi pubblici sicuri e ci muoviamo su questa linea.”
Ma la Inc è allo stesso tempo  affidataria di un Ppp della Regione per la Città della Salute di Torino e in contenzioso con la Regione?
“È tutto detto – risponde Riboldi -, siamo sereni e andiamo avanti. Hanno chiesto la sospensiva e il Tar farà le sue valutazioni”.
Riboldi parla anche delle imminenti nomine dei direttori generali.
“Andiamo 40 intelligenze in più su cui fare delle scelte – conclude – che non seguiranno spartizioni politiche ma solo il merito, e le valutazioni le faremo su questo e sulle competenze. Anche i bilanci contan in questo senso”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente