Entro la fine dell’anno l’assessore alla sanità Federico Riboldi ha annunciato la nomina dei nuovi direttori generali della sanità piemontese, là dove sono da rinnovare. Nel cuneese due i posti vacanti la guida del’Asl Cn1 e quella dell’Asl Cn2. Dovranno essere sostituti a Cuneo Giuseppe Guerra, prorogato, e ad Alba la commissaria Paola Malvasio. Sono 15 le aziende sanitarie piemontesi i cui attuali direttori generali erano stati prorogati a giugno scorso poco prima delle elezioni regionali.
La Regione aveva aperto le graduatorie per aggiornare la lista degli aspiranti e ieri sera, mercocledì 6 novembre a mezzanotte scadevano. Sono quarante le domande ufficiali arrivate ihn Regione presentate da manager della sanità che chiedono di essere inseriti nell’elenco regionale degli idonei alla direzione di aziende sanitarie e ospedaliere.
Dei 40 nuovi aspiranti direttori che si aggiungono a quelli già in lista, sette arrivano dalla vicina Lombardia, mentre solo dieci sono i manager piemontesi che non erano ancora inseriti nell’elenco, perché all’epoca del precedente bando non erano ancora in possesso dei requisiti richiesti.