Il progetto del nuovo ospedale di Savigliano è fatto ed è stato consegnato all’Asl Cn1 una settimana fa. Giuseppe Guerra, direttore generale dell’Asl Cn1 conferma, a margine della Conferenza dei Sindaci, che la progettazione del nuovo ospedale di Savigliano continua, ma per andare avanti ci deve esserla Conferenza dei servizi e la Via, la valutazione di impatto ambientale, che spetta al Comune.
“Ma si procede con il calcolo del cemento armato e il 18 novembre – dice Guerra – saranno fatti i carotaggi sul terreno. Ppi sarà dichiarata la pubblica utilità dell’opera e potremmo procedere con l’acquisto dei terreni, su due strade che dovranno essere valutate: una bonaria e una con l’esproprio come ci consente la legge”.
Il progetto va dunque avanti e la Conferenza dei servizi potrebbe avvenire tra dicembre e gennaio. I terreni non ci sono ancora, ma si continua con il progetto che da 195 milioni è salito a 250 milioni e che dai limiti dei 63.000 metri adorati imposti dalla Regione è cresciuto a 66.750 mq.
“È un bel progetto – continua Guerra – cresciuto di 3.000 metri per il centro trasfusionale e altri particolari annessi e un Pronto soccorso post-covid molto avveniristico e anche risposti per il rischio Nbcr (Nucleari, Biologici, Chimici, Radiologici, ndr)”.