La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giulio Fraternali Orcioni eletto presidente per l’anno rotariano 2026-2027

Il prossimo anno si terranno le celebrazioni del centenario del Rotary Club Cuneo

Cuneo

La Guida - Giulio Fraternali Orcioni eletto presidente per l’anno rotariano 2026-2027

Si è tenuta presso la Sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo l’Assemblea annuale del Rotary Club Cuneo 1925, durante la quale è stato eletto il nuovo presidente per l’anno rotariano 2026-2027, Giulio Fraternali Orcioni. Medico, direttore della struttura di Anatomia Patologica dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, Fraternali Orcioni guiderà il club per l’anno 2026-2027.
L’elezione di Giulio Fraternali Orcioni rappresenta per il Rotary Club Cuneo 1925 un momento di grande importanza, in vista delle celebrazioni del centenario del Club, che si terranno il prossimo anno. I tre presidenti, Giulio Fraternali Orcioni, Luigi Fontana (attuale presidente per l’anno 2024-2025) e Daniel Gallina (presidente eletto per il 2025-2026), uniranno le loro competenze per coordinare i festeggiamenti aperti a tutta la cittadinanza, offrendo così un’occasione per celebrare insieme un secolo di dedizione e servizio alla comunità.
Durante l’assemblea, il presidente Fontana ha espresso il proprio ringraziamento al consiglio direttivo e ai presidenti delle Commissioni per l’impegno profuso in numerosi progetti di service, elencando i principali:

  • Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura: sviluppo di un ambulatorio mobile per la medicina digitale, in collaborazione con il Rotary Club di Genova, per rendere più accessibili le cure preventive.
  • Casa in S.O.Speso: progetto in collaborazione con la Cooperativa Fiordaliso e la Caritas Diocesana, mirato all’apertura di una casa protetta per donne vittime di violenza.
  • Premio Inter-Alpes e Concorso Poetico Nazionale “Gianni Romano”: giunti rispettivamente alla 19ª e 5ª edizione, verranno presentati ufficialmente a dicembre.
  • Progetto A.Gio con la Dott.ssa Viola Pellegrino: un percorso di supporto psicologico “Reggimi l’ansia” rivolto agli studenti delle classi V del Liceo De Amicis e dell’Istituto Grandis e agli alunni del corso universitario di infermieristica della Sede di Cuneo.
  • Progetto SESAM in Madagascar: realizzazione di un sistema di e-learning per la formazione di studenti e personale sanitario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia in Madagascar.
  • Progetto “My Mountain”: un’iniziativa per gli studenti delle scuole secondarie seguiti presso la pediatria oncologica dell’ospedale S.S. Annunziata di Savigliano, impossibilitati alla frequenza scolastica in presenza.
  • Premio di Laurea dedicato alla memoria dell’ingegner Fabrizio Corino con il Politecnico di Torino.
  • Colletta Alimentare con la partecipazione dei Soci volontari presso il punto vendita Coop di Cuneo, sabato 16 novembre, per la raccolta di generi alimentari.
  • Museo Diffuso Cuneese: continua il progetto della promozione turistica del territorio.
  • Amico Sport: raccolta fondi con l’autrice Nives Forza, che con il libro “Nené – Benvenuta Ginevra” contribuisce alle donazioni per il progetto.

In aggiunta, il segretario Linguanti ha sottolineato il valore del tradizionale “Natale di Solidarietà 2024”, un service che coinvolge il Distretto 2032 oltre a numerose organizzazioni del territorio (la Fondazione Lovera Onlus Cuneo, la Caritas Diocesana di Cuneo, la Società di San Vincenzo de Paoli ACC Cuneo ODV, Avis Comunale Cuneo, la Croce Rossa Italiana Comitato Provincia Granda, Soroptimist e Zonta Club Cuneo) e con l’aiuto prezioso e la collaborazione dei giovani del Rotaract Club Cuneo Provincia Granda per donare pasti alle famiglie in difficoltà e regali natalizi ai bambini.
Il Consiglio direttivo del presidente a.r. 25 26 Daniel Gallina sarà così composto: vice presidenti Luigi Salvatico e Adriano Spada, segretario Salvatore Linguanti, tesoriere Lorenzo Durando, prefetto Michele Mestriner, consiglieri Luca Bongioanni, Gianmaria Dalmasso, Denise Lupani, Cristiano Isnardi, Maria Gabriella Olivero e Alberto Peluttiero, vice segretario Mauro Piovano e vice prefetto Corrado Dogliani.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente