La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo si parla di memoria, libertà e diritti

Tre incontri di formazione/aggiornamento per docenti in programma a partire da martedì 12 novembre

Cuneo

La Guida - A Cuneo si parla di memoria, libertà e diritti

“Memoria. Libertà. Diritti.”, sono i tre punti fermi del percorso condiviso intrapreso dalle Città di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo attraverso i due luoghi della cultura Museo Casa Galimberti e MEMO4345 ed il coordinamento e sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
L’iniziativa, dopo aver proposto per l’anno scolastico 2024/25 un percorso didattico di un giorno per le scuole del territorio, si arricchisce con un corso di formazione/aggiornamento per docenti. Tre gli appuntamenti previsti nel mese di novembre. Si inizia martedì 12 novembre con Antonio Brusa, storico ed esperto di didattica della Storia, che interverrà su: Educazione della memoria, o educazione alla memoria?”. Venerdì 22 novembre sarà invece la volta di Luisa Tasca, docente a contratto di Storia contemporanea – UniFi, con un incontro su “La Didattica della Shoah”. Chiude il ciclo lo storico Marcello Flores che venerdì 29 novembre condurrà l’incontro su I genocidi del XX secolo”.
Gli incontri si svolgeranno in presenza a partire dalle 15 presso Sala Vinaj a Cuneo (via Roma 4). Aperta inoltre la partecipazione a distanza, per accedere online agli incontri è sufficiente scrivere a info@memorialibertadiritti.it.
L’ISRCN è parte della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur. I docenti che ne faranno richiesta riceveranno un attestato di frequenza valido ai fini della formazione/aggiornamento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente