La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Provincia il corso radio EmercomNet

E' stato organizzato dalla Regione Piemonte in vista del passaggio dal sistema analogico a quello digitale

Cuneo

La Guida - In Provincia il corso radio EmercomNet

Si è svolto nei locali della Provincia, il corso di formazione curato dalla Regione Piemonte, per l’utilizzo degli apparati della rete radio regionale di protezione civile EmercomNet.

Tre sessioni di aggiornamento, propedeutiche al “transito” dal sistema analogico a quello digitale. Il passaggio comporterà la sostituzione dei vecchi apparati radio portatili, con quelli nuovi basati sulla tecnologia Dmr. I dispostivi potranno essere impiegati in caso di necessità, nel corso degli eventi emergenziali

La rete in banda Vhf è costituita da quattordici sotto reti collegate tra loro, e interconnesse con la sala operativa regionale, da una dorsale in ponte radio a microonde pluri-canale digitale.

Otto reti provinciali sono dedicate agli Enti istituzionali preposti alle attività di Protezione Civile (rete istituzionale), mentre cinque a carattere sovra provinciale, sono dedicate al volontariato della Protezione Civile che opera sul territorio regionale (rete del volontariato).

La struttura garantisce alle componenti istituzionali del Sistema Regionale di Protezione Civile, un canale di comunicazioni alternativo ad alta affidabilità, continuamente controllato, progettato per avere un’autonomia fino a settantadue ore in caso di mancanza di alimentazione elettrica e con la massima garanzia di copertura territoriale per l’utilizzo previsto di terminali portatili.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente