“Una regina, autorevole, un po’ agée, ma che porta assolutamente bene i suoi anni. Non è da sola, per mano ha un nipotino, che sicuramente saprà farsi valere, accompagnandola su quella strada che profuma di tradizione, segnata dalla vivacità del presente e che porta verso un futuro bellissimo”.
Con questa metafora la sindaca Roberta Robbione ha introdoto la presentazione ufficiale delle due manifestazioni che animeranno l’autunno borgarino: WOW, il salone dedicato alla montagna e alla natura, e la Fiera Fredda. La prima è arrivata alla terza edizione, l’altra di anni ne compie 455.
“La regina è la nostra Fiera Fredda, lei che profuma di tradizioni – ha aggiunto la prima cittadina -. Chi meglio di lei può accompagnare WOW, con la sua voglia di crescere e di diventare importante come la Fiera Fredda? Da questa regina e dal suo nipotino abbiamo tutto da imparare: il rispetto per le tradizioni, il rispetto per il territorio, la valorizzazione della montagna che è al centro di entrambe le manifestazioni”.
WOW (Winter Outdoor Weekend) verrà inaugurato alla Bertello venerdì 15 novembre alle 17. I padiglioni resteranno aperti fino alla sera di domenica 17. “Amplieremo ancora gli spazi all’aperto”, anticipa il presidente dell’Ente Fiera Fredda, Fabrizio Massa.
Confermato il format delle precedenti edizioni, con gli stand dedicati a attrezzature e materiali, le proposte dei comprensori sciistici del cuneese, l’area food dove degustare i piatti tipici di montagna proposti dai rifugisti delle valli alpine. E poi tanto sport, con gare, manifestazioni, sfide e laboratori, anche per i bambini.
Sarà anche l’occasione per festeggiare i 150 anni del Cai Cuneo, i 75 del Soccorso Alpino e i 45 del Cai di Borgo.
Una pausa di una ventina di giorni e poi si riparte con la Fiera Fredda, in programma alla Bertello da mercoledì 4 dicembre (inaugurazione alle 17.30) a domenica 8 dicembre.
Alla presentazione sono intervenuti, insieme alla sindaca, gli assessori comunali Fabio Armando e Francesco Rosato, l’assessore regionale Paolo Bongioanni, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, il presidente dell’Ente Fiera Fredda, Fabrizio Massa, oltre ai rappresentanti delle associazioni, del volontariato, delle banche e degli enti che sostengono le due manifestazioni.