Martedì 5 novembre dalle ore 17.30 alle 19 nell’aula Magna del Vescovado nuovo di Cuneo, via Amedeo Rossi 28, Emanuela Fogliadini, già insegnante di Religione Cattolica nella diocesi di Milano e attualmente docente stabile all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, proporrà una lettura dell’iconografia Orientale a partire dalla sua ultima pubblicazione “La chiesa di Chora. L’ultimo tesoro di Bisanzio” (edizioni Ancora). Introducono il vivario don Sebastiano Carlo Vallati e don Gian Michele Gazzola.
La chiesa di Chora a Istanbul è un trionfo di mosaici, ori, affreschi luminosi, figure danzanti. I mosaici dell’Infanzia della Madre di Dio, dell’Infanzia e del Ministero di Cristo, i ricchi ed articolati affreschi della cappella funeraria si ispirano ai Vangeli apocrifi, canonici e alla Bibbia dei Settanta per proclamare, in immagini, il racconto salvifico cristiano. La trasformazione nel 2020 del sito in moschea e la parziale copertura dei mosaici, rendono urgente tenere alta l’attenzione sulla chiesa di Chora, facendo conoscere la sua originale ricchezza artistica, riconosciuta patrimonio dell’Unesco, e la sua bellezza che incanta da secoli e che siamo chiamati a custodire intatta per le generazioni future.
Il suo intervento anima anche l’incontro di inizio anno degli insegnati di Religione Cattolica della diocesi di Cuneo-Fossano.