La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La chiesa di Chora. L’ultimo tesoro di Bisanzio

Martedì 5 novembre dalle ore 17.30 alle 19 nell’aula Magna del Vescovado nuovo di Cuneo, via Amedeo Rossi 28, la presentazione di Emanuela Fogliadini

Cuneo

La Guida - La chiesa di Chora. L’ultimo tesoro di Bisanzio

Martedì 5 novembre dalle ore 17.30 alle 19 nell’aula Magna del Vescovado nuovo di Cuneo, via Amedeo Rossi 28, Emanuela Fogliadini, già insegnante di Religione Cattolica nella diocesi di Milano e attualmente docente stabile all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, proporrà una lettura dell’iconografia Orientale a partire dalla sua ultima pubblicazione “La chiesa di Chora. L’ultimo tesoro di Bisanzio” (edizioni Ancora). Introducono il vivario don Sebastiano Carlo Vallati e don Gian Michele Gazzola.

La chiesa di Chora a Istanbul è un trionfo di mosaici, ori, affreschi luminosi, figure danzanti. I mosaici dell’Infanzia della Madre di Dio, dell’Infanzia e del Ministero di Cristo, i ricchi ed articolati affreschi della cappella funeraria si ispirano ai Vangeli apocrifi, canonici e alla Bibbia dei Settanta per proclamare, in immagini, il racconto salvifico cristiano. La trasformazione nel 2020 del sito in moschea e la parziale copertura dei mosaici, rendono urgente tenere alta l’attenzione sulla chiesa di Chora, facendo conoscere la sua originale ricchezza artistica, riconosciuta patrimonio dell’Unesco, e la sua bellezza che incanta da secoli e che siamo chiamati a custodire intatta per le generazioni future.

Il suo intervento anima anche l’incontro di inizio anno degli insegnati di Religione Cattolica della diocesi di Cuneo-Fossano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente