Si è svolto sabato 26 e domenica 27 ottobre, a Savigliano, il 2° Festival dei formaggi piemontesi, manifestazione organizzata dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) delegazione di Cuneo, nata per valorizzare i formaggi e le aziende del territorio.
Sono stati 207 i formaggi, suddivisi in 27 categorie, assaggiati e giudicati da oltre 60 giudici provenienti da tutta Italia.
Ogni azienda poteva partecipare con un massimo di 5 prodotti.
In tale contesto il Caseificio Valvaraita ha conquistato due medaglie d’oro e una di bronzo: i primi premi sono stati assegnati alla ricotta nell’omonima categoria e al Monte Nebin nella categoria formaggi misti, mentre il terzo posto è stato assegnato al Toumin dal Mel, che gareggiava nella categoria dedicata.
“La nostra partecipazione a questo evento non è vista come un mettersi in competizione, ma altresì come una stimolante occasione per mettersi in discussione – afferma Renzo Romano, titolare e casaro del Caseificio Valvaraita -, aver ottenuto tre medaglie in tre differenti categorie per noi è motivo di grande orgoglio”.