Sabato 9 novembre, alle 21, incontro “Storie di Guerre senza fine ” con Domenico Quirico, nell’ambito della rassegna “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del Centro culturale “don Aldo Benevelli” dell’associazione partigiana Ignazio Vian, presso lo spazio incontri della Fondazione Crc in via Roma 15 a Cuneo (la serata è a ingresso libero).
Giornalista e scrittore, reporter di guerra, già premiato con “Riconoscimento don Aldo Benevelli 2022”, Domenico Quirico ha raccontato e vissuto sulla propria pelle gli orrori delle guerre, camminando tra le macerie delle città distrutte, raccontando la paura che accomuna soldati e civili, l’insensatezza dei conflitti e la necessità di restare umani, per combattere i fanatismi e mantenere viva la memoria come primo e fondamentale strumento per costruire un futuro di pace. La narrazione di Domenico Quirico dell’orrore di guerre che fingiamo non esistano è la narrazione quotidiana della condizione umana.
L’incontro sarà introdotto da una breve raccolta di immagini realizzata da ArtPhotò “Questa è la guerra”, perché, indipendentemente dalla data, dal paese e dalla motivazione, le fotografie – realizzate da coraggiosi fotoreporter – denunciano quanto la guerra sia sempre uguale nell’orrore, nella sofferenza, nel dolore, nella distruzione dell’umanità.
“Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” ha il patrocinio della città di Cuneo ed è realizzato con il contributo di Fondazione Crc. Appoggiano l’iniziativa l’istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della Provincia di Cuneo, la Fondazione Nuto Revelli, Anpi Cuneo, Fivl-Federazione Italiana Volontari della Libertà, Service Center onlus-Casa di accoglienza temporanea in Cuneo via Fossano nr. 20, Libera Voce-Libera Cuneo.