La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Storie di guerre senza fine, incontro con Domenico Quirico

Sabato 9 novembre incontro nello spazio incontri della Fondazione Crc nell'ambito degli appuntamenti di ”Resistenze di oggi, informare per resistere” del centro culturale “don Aldo Benevelli”

Cuneo

La Guida - Storie di guerre senza fine, incontro con Domenico Quirico

Sabato 9 novembre, alle 21, incontro “Storie di Guerre senza fine ” con Domenico Quirico, nell’ambito della rassegna “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del Centro culturale “don Aldo Benevelli” dell’associazione partigiana Ignazio Vian, presso lo spazio incontri della Fondazione Crc in via Roma 15 a Cuneo (la serata è a ingresso libero).

Giornalista e scrittore, reporter di guerra, già premiato con “Riconoscimento don Aldo Benevelli 2022”, Domenico Quirico ha raccontato e vissuto sulla propria pelle gli orrori delle guerre, camminando tra le macerie delle città distrutte, raccontando la paura che accomuna soldati e civili, l’insensatezza dei conflitti e la necessità di restare  umani, per combattere i fanatismi e mantenere viva la memoria come primo e fondamentale strumento per costruire un futuro di pace. La narrazione di Domenico Quirico dell’orrore di guerre che fingiamo non esistano è la narrazione quotidiana della condizione umana.

L’incontro sarà introdotto da una breve raccolta di immagini realizzata da ArtPhotò “Questa è la guerra”, perché,  indipendentemente  dalla data, dal paese e dalla motivazione, le fotografie – realizzate da coraggiosi fotoreporter – denunciano quanto la guerra  sia sempre uguale nell’orrore, nella sofferenza, nel dolore, nella distruzione dell’umanità.

“Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” ha il patrocinio della città di Cuneo ed è realizzato con il contributo di Fondazione Crc. Appoggiano l’iniziativa l’istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della Provincia di Cuneo, la Fondazione Nuto Revelli, Anpi Cuneo, Fivl-Federazione Italiana Volontari della Libertà, Service Center onlus-Casa di accoglienza temporanea in Cuneo via Fossano nr. 20, Libera Voce-Libera Cuneo.

Per informazioni:  viancuneo@libero.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente