Si annuncia con numeri record l’edizione 2024 della “Scoppia in rosa”, manifestazione podistica non competitiva in programma sabato 2 novembre dalle 14 a Boves. A “Casa Sportify”, la pista di pattinaggio di via Peveragno 72, “Aliaipiedi” e Boves Run attendono un centinaio di donne per un evento tutto al femminile. La gara prevede una staffetta della durata di 30 minuti lungo il tracciato ad anello di circa 400 metri. Le concorrenti si daranno il cambio ad ogni giro. Una delle tante particolarità della prova è legata al fatto che le podiste si iscriveranno in coppia ma, prima della partenza, verranno “scoppiate” da un sorteggio casuale che formerà nuovi binomi. “Questa formazione casuale delle squadre – commenta l’organizzatrice Alice Minetti – nasce con l’obiettivo di aumentare la solidarietà fra le donne e rendere la competizione sempre più inclusiva. Ad ogni giro completato, le atlete potranno “pescare” un piccolo premio messo in palio dai tanti sponsor che sostengono questa manifestazione. Un buon modo per incentivare le protagoniste a correre ancora più veloci. In realtà l’aspetto competitivo passerà in secondo piano perché questa vuole essere una giornata in cui tutte possiamo correre e vincere. Il traguardo finale per tutte sarà esclusivamente quello del divertimento. Anche per questo, dopo la fatica, la festa proseguirà con un aperitivo”.
Per la Minetti un appuntamento importante che seguita le soddisfazioni sportive ottenute nel circuito delle Golden Trail World Series e un più recente riconoscimento. La campionessa cuneese è stata infatti scelta dalla rivista specializzata “Runners World” come “coach del mese” di novembre. Con frequenza settimanale la Minetti proporrà ai lettori quattro video allenamenti focalizzati in particolar modo sul piede.
“Allenara forza ed elasticità – ha spiegato l’atleta sulle colonne di “Runners World” – è fondamentale per correre a lungo e rimanere in salute”.