La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rimandata la protesta organizzata dall’Istituto “Bianchi-Virginio”

La manifestazione, contro lo smembramento previsto a partire dal prossimo anno scolastico, avrebbe dovuto tenersi questa mattina (giovedì 31 ottobre)

Cuneo

La Guida - Rimandata la protesta organizzata dall’Istituto “Bianchi-Virginio”
È stata rimandata a data da destinarti la manifestazione di protesta, organizzata per la mattinata di oggi (31 ottobre) dall’Istituto superiore “Bianchi-Virginio” contro lo smembramento della scuola.
Ad oggi, l’Istituto “Bianchi-Virginio” è composto da tre scuole, tutte con sede a Cuneo: il Liceo Artistico, il Liceo Musicale e l’Istituto Tecnico per Geometri (ITG). Tuttavia, è possibile che, dal prossimo anno, le scuole siano accorpate diversamente, quindi non chiuse, ma con un dirigente scolastico comune. Questi nuovi accorpamenti ipotizzati causerebbero diversi  problemi in termini di affinità didattica tra le scuole superiori coinvolte: il Liceo Artistico andrebbe con il vicino ITIS“Mario Delpozzo” (un Istituto tecnico); il Liceo Musicale si unirebbe all’Alberghiero (un Istituto professionale) di Dronero, Mondovì e, forse, anche di Barge; infine, l’ITG tornerebbe con l’Agraria e il Bonelli (entrambi Istituti professionali).
Questo possibile nuovo ridimensionamento delle scuole cuneesi si inserisce in un quadro più ampio di provvedimenti e tagli dovuti all’inverno demografico: calando il numero degli iscritti, si accorpano le scuole e, di conseguenza, si riduce il numero di dirigenze. In particolare, la città di Cuneo perderebbe una dirigenza (quella del “Bianchi-Virginio) e complessivamente, in Provincia, gli Istituti scolastici di I e II grado calerebbero da 88 a 83, per l’anno scolastico 2025/2026.
Tuttavia, se per gli Istituti comprensivi questo problema riguarda l’individuazione di una sede centrale, con i ragazzi più grandi il rischio è di accorpare scuole con indirizzi e proposte didattiche molto lontane tra loro, come accadrebbe in particolare tra Liceo Artistico e ITIS, Liceo Musicale e Alberghiero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente