Il problema dell’abbandono e la mancata differenziazione dei rifiuti torna di attualità dopo alcuni casi segnalati a Fontanelle e sul territorio comunale con l’inserimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti del vetro o la mancata distinzione tra carta e plastica. Sono stati segnalati anche abbandoni della spazzatura in zone periferiche. Sono casi isolati, perché la maggior parte dei cittadini si comporta correttamente. Da qui la stretta sui controlli e le prime sanzioni a privati e ad attività economiche.
“L’attività di controllo – dice il comandante della Polizia locale, Cesare Cavallo – si è concretizzata soprattutto attraverso l’utilizzo di due moderne fototrappole in grado di riprendere i comportamenti illeciti e di trasmettere direttamente i dati al nostro portale dedicato. Le fototrappole sono state installate inizialmente in via Funga, dove sono state elevate diverse sanzioni, e poi nel centro cittadino, dove sono emersi altri comportamenti illeciti. Nelle prossime settimane gli apparecchi elettronici verranno posizionati in altre zone della città”.
Sul territorio intervengono anche gli ispettori del Consorzio ecologico cuneese (Cec) con attività di controllo e segnalazione.