La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peste suina, “Servono 50 milioni di euro per gli allevatori”

Coldiretti Cuneo lancia l'appello: indennizzi per le aziende danneggiate, sospensione del pagamento delle rate dei mutui, monitoraggio contro le speculazioni

Cuneo

La Guida - Peste suina, “Servono 50 milioni di euro per gli allevatori”

Servono almeno 50 milioni di euro per contrastare l’emergenza della peste suina africana che sta minacciando un settore strategico dell’agroalimentare italiano. E’ l’appello lanciato da Coldiretti in un momento di grave crisi per la zootecnia italiana. La peste suina africana assedia il nord Italia, infatti, le regioni più colpite sono il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna e la Lombardia con quasi centomila maiali abbattuti ai quali si aggiungono i problemi legati alla mancata movimentazione degli animali.
“E’ urgente che vengano da subito erogati gli indennizzi dovuti alle aziende danneggiate dalla Peste suina e che oggi sono in grande difficoltà – affermano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa, delegato confederale -. Gli indennizzi che non devono riguardare solo quelle aziende che hanno subito gli abbattimenti, ma dobbiamo tenere in considerazione il tema del fermo aziendale, che riguarderà tutti quegli allevamenti che saranno costretti a rimanere fermi e non potranno nemmeno ripopolare. Come abbiamo già fatto presente al Commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini, in occasione di confronto online, è essenziale anche la sospensione del pagamento delle rate dei mutui delle imprese colpite e a tal proposito Coldiretti ha inviato una lettera all’Abi, l’Associazione bancaria italiana, per sollecitare un intervento. E’ fondamentale che ci sia un monitoraggio costante sui prezzi dei suini pagati agli allevatori per evitare grandi speculazioni come sarà necessario procedere a uno stop dei mutui per le aziende colpite. A rischio c’è l’intera filiera suinicola piemontese, che è tra quelle più importanti economicamente nel tessuto imprenditoriale agricolo, contando circa 3 mila aziende, un fatturato di quasi 400 milioni di euro e 1 milione e 200 mila capi destinati, soprattutto, ai circuiti tutelati delle principali Dop italiane per la preparazione della miglior salumeria nazionale, come il prosciutto di Parma e San Daniele”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente