La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le case di riposo “Insieme al cinema”

Al Lanteri tre commedie per gli ospiti delle strutture e l’intera cittadinanza, si comincia il 31 ottobre con “The Holdovers. Lezioni di vita”

Cuneo

La Guida - Le case di riposo “Insieme al cinema”

Torna sullo schermo del cinema Lanteri la breve rassegna “Insieme al cinema” ideata appositamente per gli ospiti delle case di riposo, ma comunque aperta all’intera cittadinanza.

L’iniziativa intende offrire la possibilità di partecipare a proiezioni in sala, esperienza che molti degli ospiti ricordano con affetto e nostalgia. L’edizione dell’anno scorso ha infatti permesso di incontrare e dialogare con molte persone che ricordavano il “vecchio” Lanteri, le domeniche passate in compagnia dei figli sulle sedie di legno, i titoli per famiglie che caratterizzavano la programmazione di quella sala. Aneddoti preziosi di una memoria storica minima eppure piena di vitalità.

In questa ottica si ripropone la breve rassegna composta da tre titoli per ognuno dei quali sono previste due proiezioni. Una alle ore 16, orario pensato per favorire la partecipazione delle persone nelle varie strutture, e un’altra alle 21 per chiunque intenda gustarsi una commedia divertente, ma allo stesso tempo non banale. Gli organizzatori fanno notare però che la proiezione pomeridiana è aperta a tutti nell’ottica, anche, di favorire un incontro tra la realtà delle case di riposo e i cittadini.

La breve rassegna è stata pensata con titoli che consentano di passare due ore in leggerezza. Così il primo appuntamento è per giovedì 31 ottobre con “The Holdovers. Lezioni di vita” con un insegnante costretto a passare le vacanze di Natale in compagnia di alcuni studenti non meritevoli di tornare a casa. È l’occasione per ritrovare la giusta dimensione di dialogo e magari scoprire l’importanza di relazioni tra generazioni diverse.

Gli altri due titoli. Il 7 novembre si salirà sul pullman di un pellegrinaggio a Lourdes in compagnia di tre arzille signore attempate che per motivi diversi raggiungono quel luogo di fede: è “The miracle club”. Infine il 14 novembre con “Un mondo a parte” con Antonio Albanese si incontra un insegnante che finisce in un paesino di montagna e trova un ambiente nuovo fatto di relazioni sincere.

Organizzate in collaborazione con l’Associazione cuneese case di riposo, le proiezioni saranno sempre alle 16 e alle 21; ingresso unico a 5 euro.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente