La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Taglio ai bilanci dei Comuni, blocco assunzioni, a rischio servizi e l’aumento tasse

A Cuneo la Finanziaria Meloni e il rinnovo contrattuale costeranno circa un milione in più. Stop alle assunzioni anche per sostituire i pensionamenti

Cuneo

La Guida - Taglio ai bilanci dei Comuni, blocco assunzioni, a rischio servizi e l’aumento tasse

Un milione in più per la spesa del personale e quindi un milione in più sulla spesa corrente. Questo sarebbe il peso sul Comune di Cuneo causato, in parte dai tagli della finanziaria del governo Meloni, e dall’altra dall’aumento dovuto al rinnovo contrattuale dei dipendenti pubblici firmato a Roma ma che devono pagare i Comuni.
Un aumento che sta preoccupando il Comune di Cuneo,  perché significa arrancare e tagliare su altre voci di spesa ma anche stoppare nuove assunzioni, turn over e rimpiazzamenti dei futuri pensionamenti.
Una situazione complicata di tagli e austerità che non riguarda solo il Comune di Cuneo ma tanti altri Municipi. I tagli previsti alla spesa corrente, infatti, rischiano di avere ripercussioni significative sui servizi offerti ai cittadini. Il Comune potrebbe trovarsi a dover ridurre i servizi o aumentare le tasse locali per far fronte alle nuove restrizioni di bilancio. Inoltre si prevede un contributo alla sostenibilità della finanza pubblica da parte dei Comuni, e non viceversa, per i prossimi tre anni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente