La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pioggia sulla Granda, ma rischio frane solo al confine con l’alessandrino: il punto della situazione

Rischio frane solo al confine con l'alessandrino. Le previsioni indicano maltempo al confine con la Liguria, miglioramento solo a partire da domani

Cuneo

La Guida - Pioggia sulla Granda, ma rischio frane solo al confine con l’alessandrino: il punto della situazione

Ancora allerta arancione per maltempo su tre aree della Granda: la valle Tanaro, la valle Belbo e Bormida. Arpa ha diramato lo stato di allerta soprattutto per “precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria”. Proprio oltre le alpi marittime, vicino a Genova e Savona la pioggia sta causando diversi danni: i vigili del fuoco hanno comunicato decine di interventi effettuati, tra cui le attività di ricerca di un uomo disperso ad Arenzano (Genova) a causa dell’esondazione del rio Lissolo.

Da ieri (sabato 26) su tutto l’arco alpino del cuneese sta piovendo, anche se non si sono registrati danni o frane. Il rischio idrogeologico diffuso da Arpa infatti rimane verde su gran parte della Granda. Le uniche zone a rischio frane sono Niella Belbo e tutti i Comuni al confine con l’alessandrino, dove invece c’è una fascia rossa per rischio smottamenti a causa della piena del Bormida.

Nella zona di Alba, attenzionata per l’intensità delle precipitazioni, non ci sono stati danni e la situazione dei corsi d’acqua è sotto controllo.

Trasporti. É stata chiusa la tratta di A6 Ceva-Millesimo in direzione Savona, già ferma dalle 21 di ieri alle 10 di stamattina a causa di una frana.

Le previsioni continuano ad indicare pioggia su tutto il cuneese fino a domani (lunedì 28). Ci saranno precipitazioni “molto forti a ridosso delle vallate nordoccidentali e al confine con la Liguria di centro-ponente”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente