Ancora allerta arancione per maltempo su tre aree della Granda: la valle Tanaro, la valle Belbo e Bormida. Arpa ha diramato lo stato di allerta soprattutto per “precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria”. Proprio oltre le alpi marittime, vicino a Genova e Savona la pioggia sta causando diversi danni: i vigili del fuoco hanno comunicato decine di interventi effettuati, tra cui le attività di ricerca di un uomo disperso ad Arenzano (Genova) a causa dell’esondazione del rio Lissolo.
Da ieri (sabato 26) su tutto l’arco alpino del cuneese sta piovendo, anche se non si sono registrati danni o frane. Il rischio idrogeologico diffuso da Arpa infatti rimane verde su gran parte della Granda. Le uniche zone a rischio frane sono Niella Belbo e tutti i Comuni al confine con l’alessandrino, dove invece c’è una fascia rossa per rischio smottamenti a causa della piena del Bormida.
Nella zona di Alba, attenzionata per l’intensità delle precipitazioni, non ci sono stati danni e la situazione dei corsi d’acqua è sotto controllo.
Trasporti. É stata chiusa la tratta di A6 Ceva-Millesimo in direzione Savona, già ferma dalle 21 di ieri alle 10 di stamattina a causa di una frana.
Le previsioni continuano ad indicare pioggia su tutto il cuneese fino a domani (lunedì 28). Ci saranno precipitazioni “molto forti a ridosso delle vallate nordoccidentali e al confine con la Liguria di centro-ponente”.