Si innalza il livello di allerta in Piemonte.
In considerazione delle precipitazioni intense attese per il pomeriggio di oggi, sabato 26 ottobre, e per la giornata di domani, domenica 27, nel bollettino emesso alle 13 l’Arpa ha confermato l’allerta arancione nelle valli Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia, estendendola anche, per rischio idrogeologico, a Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese .
Fino al primo pomeriggio di domani il tempo sarà sulla nostra regione diffusamente perturbato, “con precipitazioni – scrive l’Arpa – che potranno risultare localmente molto forti al confine con la Liguria di centro ponente e da metà pomeriggio odierno anche a ridosso delle vallate settentrinali e nord occidentali”. Al termine della perturbazione su queste aree si raggiugeranno i 150-200 mm di pioggia caduta.
Dalla serata di oggi si assisterà, dunque, ad un generale innalzamento del livello dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario. Gli incrementi maggiori, secondo l’Arpa, sono attesi nel pomeriggio di domani per Tanaro, Belbo e Bormida con livelli idrometrici che potranno superare la soglia di guardia.
Sempre domani sono attesi in mattinata innalzamenti per il Po su tutto il tratto da Carignano a Crescentino e, nel pomeriggio, anche nelle sezioni più a valle.
“Vista la situazione molto dinamica – conclude il bollettino dell’Arpa -, si consiglia di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di auto-protezione”.