Sono al momento 650 gli associati all’Università della Terza Età di Cuneo, che si appresta a vivere un nuovo anno accademico.
Le lezioni, che come di consueto si terranno al cinema Monviso, inizieranno lunedì 4 novembre alle 15,30. In cattedra salirà Franco Chittolina, che interverrà sul tema “Unione Europea: un grande futuro alle spalle?”. Alla vigilia di importanti avvenimenti nel mondo, con due guerre ai suoi confini, il voto presidenziale Usa e l’avvio della nuova legislatura Ue 2024-2029, mentre si aggrava la crisi climatica e il dramma dei flussi migratori, per l’Europa potrebbe essere l’occasione di trovare nel suo passato le ragioni per riscoprire i suoi valori fondativi e meritare finalmente il Nobel per la pace ottenuto nel 2012.
Il successivo appuntamento in calendario sarà per giovedì 7 novembre, sempre alle 15,30, con il cuneese Enrico Perlo sul tema “Entrate e uscite tra la Cina e me stesso”.
Gli incontri, bisettimanali, sono riservati agli associati: chi lo desidera potrà affiliarsi in qualunque momento, rivolgendosi in sede negli orari di segreteria.