Giovedì 31 ottobre, alle ore 17.30, nelle sale del museo Casa Galimberti (nell’omonima piazza al civico 6), viene presentato il libro “La mala vita”, di Alessandra Demichelis, edito da Graphot. Storie di crimini, criminali, giudici e avvocati. Il volume propone undici “racconti reali” che, nel rispetto delle fonti e dei fatti, ricostruiscono altrettanti casi giudiziari avvenuti nella provincia di Cuneo agli inizi del Novecento. Si parla di risse finite in tragedia, delitti d’onore, prostitute assassinate, preti dalla rivoltella facile e di briganti da Far West.
Ogni racconto si conclude nella Corte d’Assise del Tribunale di Cuneo, dove si svolgono processi spettacolari che vedono coinvolti imputati, giudici, giurati ma soprattutto avvocati (tra i quali Tancredi Galimberti sr.), veri protagonisti del grande rito della giustizia.
Per contestualizzare questi racconti, il saggio di approfondimento offre uno spaccato della società del tempo percorsa da conflitti a tutti i livelli (familiari, sociali, nazionali) e da forme di violenza considerate inaccettabili dalla sensibilità contemporanea.
A parlare del libro e dei temi trattati, oltre all’autrice, saranno Paolo Perlo, già presidente del Tribunale di Cuneo, e Davide Sacchetto, avvocato e insegnante di discipline giuridico-economiche al liceo Pellico-Peano.
L’evento è ad accesso libero, non è prevista prenotazione. Per informazioni è possibile contattare Il Museo Casa Galimberti: museo.galimberti@comune.cuneo.it, tel. 0171.444801.