La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 30 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al museo Casa Galimberti storie di crimini, criminali, giudici e avvocati

Alessandra Demichelis presenta il suo libro “La mala vita”

Cuneo

La Guida - Al museo Casa Galimberti storie di crimini, criminali, giudici e avvocati

Giovedì 31 ottobre, alle ore 17.30, nelle sale del museo Casa Galimberti (nell’omonima piazza al civico 6), viene presentato il libro “La mala vita”, di Alessandra Demichelis, edito da Graphot. Storie di crimini, criminali, giudici e avvocati. Il volume propone undici “racconti reali” che, nel rispetto delle fonti e dei fatti, ricostruiscono altrettanti casi giudiziari avvenuti nella provincia di Cuneo agli inizi del Novecento. Si parla di risse finite in tragedia, delitti d’onore, prostitute assassinate, preti dalla rivoltella facile e di briganti da Far West.
Ogni racconto si conclude nella Corte d’Assise del Tribunale di Cuneo, dove si svolgono processi spettacolari che vedono coinvolti imputati, giudici, giurati ma soprattutto avvocati (tra i quali Tancredi Galimberti sr.), veri protagonisti del grande rito della giustizia.
Per contestualizzare questi racconti, il saggio di approfondimento offre uno spaccato della società del tempo percorsa da conflitti a tutti i livelli (familiari, sociali, nazionali) e da forme di violenza considerate inaccettabili dalla sensibilità contemporanea.
A parlare del libro e dei temi trattati, oltre all’autrice, saranno Paolo Perlo, già presidente del Tribunale di Cuneo, e Davide Sacchetto, avvocato e insegnante di discipline giuridico-economiche al liceo Pellico-Peano.
L’evento è ad accesso libero, non è prevista prenotazione. Per informazioni è possibile contattare Il Museo Casa Galimberti: museo.galimberti@comune.cuneo.it, tel. 0171.444801.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente