Secondo il bollettino Arpa a partire da questa notte le piogge sul Piemonte diverranno progressivamente più diffuse, con i picchi più intensi che, in questa fase, riguarderanno maggiormente l’area compresa tra Alessandrino, Astigiano orientale, Biellese, Vercellese, Novarese e VCO, a causa di intense correnti in quota.
Entro la notte su domenica, le correnti ruoteranno da sud-est portando piogge intense e persistenti tra Torinese, Biellese, Vercellese, Novarese e VCO. Picchi molto forti saranno inoltre possibili sulle zone pedemontane di queste aree, a causa dello sbarramento orografico indotto dai rilievi alpini.
Per un’attenuazione delle precipitazioni occorrerà attendere almeno la serata di domenica, mentre per la definitiva cessazione le prime ore di lunedì.
Complessivamente, si prevedono accumuli pluviometrici davvero ingenti, soprattutto sul Piemonte nord-occidentale e al confine con la Liguria, dove le alte pianure potrebbero registrare oltre 80-100mm di pioggia, con picchi locali superiori ai 200-250mm nelle zone pedemontane.