La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lorenzo Subrizi porta “L’incendio del bosco grande” al Toselli

Aperta la prevendita per assistere alla favola sinfonica del compositore bovesano

Boves

La Guida - Lorenzo Subrizi porta “L’incendio del bosco grande” al Toselli

l'incendio del bosco grande

La favola sinfonica “L’incendio del bosco grande” del compositore bovesano Lorenzo Subrizi verrà portata in scena il prossimo 8 novembre a Cuneo presso il Teatro Toselli. Lo spettacolo, che vedrà lo stesso Subrizi dirigere le orchestre riunite della Fondazione Fossano Musica e Bartolomeo Bruni, inizierà alle 21. Accanto al compositore sarà sul palco l’attrice Marialice Tagliavini cui spetterà il compito di interpretare e narrare la storia tratta dal libro omonimo (Ed. Longanesi) scritto da Monica Pais. Protagonista della storia vera è la volpe Metà, salvata dai veterinari della Clinica Duemari dopo l’incendio del Montiferru (2021). Un rogo che determina un’ecatombe di animali e che porta oltre duecento esemplari salvati dalle fiamme a essere curati in quello che diventa una sorta di “ospedale da campo” che attira subito simpatia e solidarietà da parte della popolazione. La volpe incontra quindi due tipi di umani. Da un lato coloro che incendiano e devastano, dall’altro quelli che la curano. In musica, la storia viene rappresentata in tre tempi. Raccontano la nascita della volpe, la vita nel bosco e l’incendio con le cure all’interno della clinica della Pais. Un lieto fine affidato al tema principale della volpe, “Il terzo Paradiso”: Subrizi fissa sul pentagramma l’amore per la musica e per la vita espresso nel testo della scrittrice. “L’opera – racconta il compositore bovesano – è stata pensata come una grande favola sinfonica e una sorta di colonna sonora. Un progetto moderno realizzato da un’orchestra classica in cui spicca la bella collaborazione fra l’orchestra Bruni e quella della FFM”.
Per il musicista una nuova soddisfazione dopo aver musicato la colonna sonora del film “Fuochi” di Ruben Gagliardini (vincitore del festival “Visioni dal Mondo”) e la fortunata tournée europea del quartetto vocale “Rebel Bit” di cui Subrizi fa parte.
Informazioni e biglietti al link https://ticket01.comune.cuneo.it/application.aspx?id=8071&consultazione=1

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente