È dedicato alle eroine di Giacomo Puccini il quarto appuntamento del Cuneo Classica Festival in programma per sabato 26 ottobre in Sala San Giovanni: dalle 21 Alfonso de Filippis porterà il pubblico a scoprire la vita e le opere del compositore di Torre del Lago attraverso le arie delle protagoniste delle sue opere più famose.
Sul palco l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da José Ferreira Lobo, la soprano giapponese Sachi Nogami e la soprano di Mantova Daniela Zerbinati.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di “Crisantemi” – preludio sinfonico, “Chi il bel sogno di Doretta” da La Rondine, “Quando men vo” e “Mi chiamano Mimi” da La Bohème, “Vissi d’arte” da Tosca, “Un bel dì vedremo” e “Tu, tu piccolo iddio” da Madama Butterfly.
Entrambe selezionate nell’ambito del Concorso internazionale di canto lirico Enzo Sordello 2024, Sachi Nogami e Daniela Zerbinati vantano curriculum di tutto rispetto oltre alla partecipazione in Italia e all’estero in diverse opere. Zerbinati è anche stata vincitrice di borse di studio e concorsi oltre che testimonial della Fiat.
Promossa dal Comune di Cuneo, la rassegna è organizzata dalla Promocuneo in collaborazione con Amici per la musica, con il contributo di Confartigianato Imprese Cuneo, della Fondazione CrT e della Fondazione CrC. I biglietti (ridotto a tutte le signore) sono in vendita sul sito www.promocuneo.it. Per info: tel. 0171-698388, 333-4984128 o promocuneo@tin.it.