La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centallo, chiude il cinema Nuovo Lux: “Troppi costi e poco pubblico”

I volontari organizzano un appuntamento per martedì 29 ottobre alle 20.30, con una serata di incontro aperta a tutti coloro che abbiano a cuore le sorti della sala della comunità

Centallo

La Guida - Centallo, chiude il cinema Nuovo Lux: “Troppi costi e poco pubblico”

A Centallo viene annunciata la prossima chiusura per la sala cinematografica. Il comunicato dei volontari di Officine Lux è telegrafico: a trent’anni dalla riapertura della sala della comunità centallese, il Nuovo Lux chiuderà definitivamente i battenti. “Non ci sono più le condizioni per proseguire – spiega Elio Giacoma a nome degli altri operatori che negli ultimi anni si sono presi cura del cinema centallese – da un gran numero di punti di vista: i costi di gestione sono troppo elevati, le politiche della distribuzione tendono sempre di più a penalizzare le sale di paese, il pubblico latita e sembra non esserci più interesse. Non vogliamo puntare il dito contro nessuno: è sotto gli occhi di tutti come la società stia mutando, e l’avanzata delle piattaforme streaming abbia cambiato le abitudini delle famiglie. Resta però il fatto che i numeri non ci consentono di proseguire in questo modo”. Niente programmazione ordinaria per famiglie nel fine settimana, e niente appuntamenti con le rassegne del venerdì sera: l’unico appuntamento in agenda è fissato per martedì 29 ottobre alle 20.30, con una serata di incontro aperta a tutti coloro che abbiano a cuore le sorti del cinema. “L’invito – spiega Elio Giacoma – è rivolto a chiunque voglia capire cosa sta succedendo: all’amministrazione comunale, alle associazioni di volontariato, ai giovani, alle famiglie e a chi ancora ricorda lo storico Lux e trent’anni fa ha visto nascere il Nuovo Lux. Non siamo noi a voler chiudere a ogni costo, ma serve una risposta della comunità per capire come si possa realisticamente pensare di andare avanti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente