La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 30 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Bonelli al via il progetto “I palazzi di via Roma raccontano”

Gli studenti delle classi terze stanno approfondendo gli studi sulla storia della città di Cuneo grazie agli studi dell'archietto Roberto Albanese

Cuneo

La Guida - Al Bonelli al via il progetto “I palazzi di via Roma raccontano”

Conoscere la storia di Cuneo partendo dagli studi sui palazi di via Roma di Roberto Albanese, architetto e urbanista scomparso quattro anni fa.
E’ l’esperienza che stanno vivendo un gruppo di alunni delle classi terze dell’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo nell’ambito del progetto “I palazzi di via Roma raccontano”. Oltre a studiare in classe il periodo storico, gli alunni hanno partecipato a una visita nel centro storico guidata da don Gianmichele Gazzola, che ha anche presentato ai ragazzi i testi pubblicati da Primalpe grazie al contributo della Fondazione Crc e basatsi sugli studi di Albanese, donati generosamente alal Fondazione Crc dalla sorella Marinella. Per gli indirizzi Turismo e ambiente e E Commerce il progetto proseguirà con un ulteriore incontro sul territorio per permettere agli studenti di approfondire le proprie competenze in modo da creare contributi video e materiali che possano presentare il centro storico di Cuneo in modo innovativo e culturalmente interessante sotto il profilo del turismo.
“Per diventare cittadini consapevoli – ha commentato il prof. Giuseppe Cappotto – si deve cominciare, giustamente, dalla conoscenza del proprio territorio. Conosco per apprezzare deve diventare azione abituale, non restare un motto slegato dalla realtà. Un ringraziamento particolare va al relatore, lo storico don Gazzola, per la competenza e la capacità comunicativa con cui ha illustrato i contenuti del 1° volume e ha catturato l’attenzione degli alunni presenti, che sono rimasti entusiasti e soddisfatti da quanto è stato spiegato loro”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente