Conoscere la storia di Cuneo partendo dagli studi sui palazi di via Roma di Roberto Albanese, architetto e urbanista scomparso quattro anni fa.
E’ l’esperienza che stanno vivendo un gruppo di alunni delle classi terze dell’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo nell’ambito del progetto “I palazzi di via Roma raccontano”. Oltre a studiare in classe il periodo storico, gli alunni hanno partecipato a una visita nel centro storico guidata da don Gianmichele Gazzola, che ha anche presentato ai ragazzi i testi pubblicati da Primalpe grazie al contributo della Fondazione Crc e basatsi sugli studi di Albanese, donati generosamente alal Fondazione Crc dalla sorella Marinella. Per gli indirizzi Turismo e ambiente e E Commerce il progetto proseguirà con un ulteriore incontro sul territorio per permettere agli studenti di approfondire le proprie competenze in modo da creare contributi video e materiali che possano presentare il centro storico di Cuneo in modo innovativo e culturalmente interessante sotto il profilo del turismo.
“Per diventare cittadini consapevoli – ha commentato il prof. Giuseppe Cappotto – si deve cominciare, giustamente, dalla conoscenza del proprio territorio. Conosco per apprezzare deve diventare azione abituale, non restare un motto slegato dalla realtà. Un ringraziamento particolare va al relatore, lo storico don Gazzola, per la competenza e la capacità comunicativa con cui ha illustrato i contenuti del 1° volume e ha catturato l’attenzione degli alunni presenti, che sono rimasti entusiasti e soddisfatti da quanto è stato spiegato loro”.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione