Oggi, giovedì 24 ottobre, alle 15 presso la sede AgenForm di Moretta (strada vicinale del Boglio S/N – dietro il santuario Beata Vergine del Pilone) si terrà la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo caseificio didattico dell’istituto di formazione professionale. L’aspetto esterno richiamerà nelle forme le storiche cascine piemontesi. L’interno sarà invece un concentrato di macchinari e tecnologie d’avanguardia: un caseificio didattico, un’aula polifunzionale, spazi per l’osservazione dei lavori, celle di stoccaggio per i formaggi, box e spogliatoi per gli allievi.
Il caseificio sarà il fiore all’occhiello sul territorio italiano del progetto transfrontaliero Interreg Alcotra “TransFormation”, presentato il 22 marzo scorso nel salone consigliare del municipio di Moretta. Fortemente voluto da AgenForm Consorzio, consolidata realtà didattica e di formazione professionale del nostro territorio, vede la partecipazione di altri sei partner: il Comune di Moretta e i francesi Actalia, Maison Régionale de l’Élevage della Région Provence Alpes Côte d’Azur, e le scuole ENILV ed EPLEFPA della Région Rhônes Alpes.
Il progetto TransFormation – Rete per la Formazione, finanziato complessivamente con 2 milioni e 258 mila euro, è stato ideato con l’obiettivo di creare una rete di enti formativi e soggetti interessati alla formazione professionale, nell’ambito delle Alpi e dei mestieri legati alle lavorazioni nel settore agricolo, agrituristico e agro-pastorale, al fine di continuare a valorizzare la cultura e le professionalità che i territori alpini dell’area Alcotra (sigla di Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera) richiedono. Si caratterizza per quattro azioni: la formazione a distanza con moduli elearning, attività di scambio tra i partner francesi e italiani, la creazione di una serie di strutture e infine la strutturazione delle operazioni per rendere perenni le azioni del progetto.
“TransFormation nasce per colmare una carenza nell’ambito della formazione professionale dei territori alpini, mediante una progettazione di tipo congiunto e sinergico di azioni formative volte alla valorizzazione delle competenze di persone che già vivono nei territori transfrontalieri. Il progetto intende, quindi, trasformare una serie di percorsi formativi già attualmente erogati rendendoli a tutti gli effetti transfrontalieri”, spiega il presidente di AgenForm Tommaso Mario Abrate.
I lavori (spesa totale 2.258.246,25 euro) saranno realizzati dell’azienda saviglianese Opera srl e dovrebbero concludersi in 36 mesi.