In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione celebrata il 16 ottobre, anche quest’anno la Lvia propone l’iniziativa “Un sacchetto di mele per l’Africa”, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del diritto al cibo, sia in Italia che a livello globale.
Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre, nelle piazze di Cuneo e Torino e nelle rispettive province, saranno allestiti punti di distribuzione delle mele rosse IGP di Cuneo, disponibili a fronte di una donazione.
Con il ricavato si supporteranno attività di promozione della sostenibilità agricola e nutrizionale in Tanzania. L’intervento si sviluppa nella Regione di Dodoma e coinvolge 70 villaggi nei distretti di Kongwa, Chamwino e Bahi con l’obiettivo di rafforzare l’agricoltura sostenibile e migliorare la nutrizione con un’alimentazione diversificata. In particolare, si cercherà di sostenere le famiglie degli agricoltori fornendo dei kit agricoli, composti da attrezzi da lavoro e una varietà di sementi di verdure africane indigene e patate dolci arancioni, in modo da promuovere la diversificazione delle colture. Inoltre, verranno realizzati corsi di formazione in agro-ecologia e buone pratiche agricole per promuovere la sostenibilità ambientale e valorizzare l’utilizzo degli ortaggi indigeni africani, ricchi di nutrienti essenziali per una dieta bilanciata.
Anche quest’anno sarà possibile partecipare a distanza facendo una DONAZIONE ONLINE scegliendo così la modalità del “sacchetto sospeso” (basta indicare nello spazio dedicato la causale “sacchetto sospeso”). In questo caso la donazione sarà doppia: oltre a supportare il progetto in Tanzania, si regala il proprio sacchetto ad una famiglia in Italia che vive in condizioni di fragilità, che vengono raggiunte attraverso la Caritas di Cuneo e l’Associazione Arcobaleno a Torino.