La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dario Zampieri è vice campione del mondo Master

Medaglia d'argento per il velocista di Borgo San Dalmazzo nei 750 metri con partenza da fermo nei campionati del mondo di ciclismo su pista a Roubaix

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Dario Zampieri è vice campione del mondo Master

Dario Zampieri è vice-campione del Mondo Master di ciclismo su pista. Ai recenti campionati del mondo Master di ciclismo su pista, svoltisi nel velodromo di Roubaix in Francia, il velocista borgarino si è confermato ai vertici di categoria, conquistando la medaglia d’argento nei 750 metri con partenza da fermo.

Campione in carica nello Sprint, Dario Zampieri ha conquistato la medaglia d’argento in una specialità in cui è stato campione del mondo nel 2014 e nel 2017. “Per caratteristiche fisiche e mentali sono forse più orientato verso lo Sprint, dove il confronto con l’avversario è diretto, dopo le qualificazioni sui 200 metri lanciati. Il torneo che ne deriva è sempre lungo e carico di tensione, la gara dura due giorni e qualsiasi risultato è davvero sudato, costa caro in termini di energie fisiche e mentali. I 750 metri invece sono una gara secca, a cronometro. In tre giri di pista si decide tutto. Ho cercato la massima concentrazione prima della partenza e ho messo fino all’ultima stilla di energia nella mia prova. Un argento è sempre una gran bella medaglia, anche perché arrivavo a Roubaix in condizioni fisiche non ottimali a causa di una brutta bronchite accorsami a settembre. Faccio i miei complimenti a tutti i  miei avversari e ringrazio il Team Ceci di Ascoli Piceno che da molti anni ormai mi sostiene  e mi supporta”.

Zampieri è arrivato alle spalle dello statunitense Joshua McDonald,che ha vestito la maglia iridata, e ha preceduto l’australiano Andrew Mathiesen, che ha conquistato la medaglia di bronzo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente