La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piante carnivore al Pian del re di Crissolo

Sono più di mille le specie censite nel territorio del Parco del Monviso

La Guida - Piante carnivore al Pian del re di Crissolo

Si trovano quasi esclusivamente in habitat quali paludi e torbiere, dove i nutrimenti del suolo sono estremamente limitati mentre luce solare e acqua sono facilmente disponibili. Solo in tali estreme condizioni lo sviluppo di attitudini carnivore risulta favorito al punto da renderne ovvio l’adattamento.
Non sono tra le specie più note del nostro territorio, anzi sono pressoché sconosciute, ma esistono piante carnivore anche nel Parco del Monviso.
La principale è la Pinguicola, che è un genere di pianta carnivora alpina che usa le sue foglie collose e ghiandolari per catturare insetti che utilizza per supplire alla carenza di nutrienti minerali presenti nel suo habitat.
Da noi la si può osservare al Pian del Re, nell’ambiente di torbiera.
Naturalmente è del tutto innocua per gli esseri umani e non è l’unica carnivora che si trova nel nostro Parco, dove sono noti anche esemplari della rosòlida (Drosera rotundifolia), dalle foglie ricoperte da lunghe ciglia. In tutto le specie vegetali censite nel territorio del Parco del Monviso sono più di mille e alcune sono endemismi particolarmente apprezzati dai botanici.
Delle circa 80 esistenti, 12 sono originarie dell’Europa, 9 del Nord America e le restanti si trovano in Asia settentrionale, in America centrale e meridionale e nel meridionale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente