Con la consegna degli attestati di partecipazione si è concluso ieri (sabato 19 ottobre) il laboratorio di fotografia creativa “Fotografiamo al Museo”, tenuto dalla fotografa freelance Veruschka Verista in collaborazione con l’associazione culturale Pedo Dalmatia.
Quattordici i partecipanti, di età compresa tra i 9 e i 14 anni: tra loro anche una ragazza messicana che sta trascorrendo un periodo in Italia per un viaggio-studio. Nel corso dei quattro incontri gli iscritti hanno potuto fare, come spiega Veruschka, “un viaggio nel tempo, un’esperienza che arricchisce l’occhio e il cuore, seguendo l’invito a esplorare, a capire e a sognare”.
“Un sentito ringraziamento – aggiunge Veruschka – a questi giovani fotografi che sono riusciti a catturare immagini che esprimono le loro emozioni. Grazie per le tante risate condivise, per le domande poste, per le storie e le curiosità. Ciò che conta non è il mezzo attraverso cui si scatta, ma ciò che possiamo esprimere attraverso la fotografia”.
Il corso si è concluso con un momento di condivisione e restituzione con famiglie e amici, che ha registrato una folta e calorosa partecipazione. Le opere realizzate dagli allievi del corso sono esposte nei locali del Museo dell’Abbazia di Pedona (dietro al chiesa di San Dalmazzo): la mostra è aperta oggi pomeriggio (domenica 20 ottobre) dalle 15 alle 18.