La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Venasca la Mostra mercato della castagna

Bancarelle in centro con prodotti tipici, spettacoli, iniziative per i più piccoli, e l'inaugurazione della nuova sede della biblioteca

Venasca

La Guida - A Venasca la Mostra mercato della castagna

Fino a lunedì 21 ottobre Venasca fa da cornice alla Mostra mercato della castagna, che raggiunge la 33ª edizione.

Sabato 19, alle 10, appuntamento per famiglie all’azienda agricola “Giurset” con “Aperimpara: il ciclo della mela”: mentre i bambini seguiranno un percorso formativo guidato, i genitori potranno gustarsi un aperitivo tra i filari con accompagnamento musicale. Alle 14 gli impianti sportivi di Venasca ospiteranno una gara di petanque. Alle 14.30, nel salone consiliare del municipio, si terrà il convegno “Valodoc: valorizzazione della filiera del castagno”, che vedrà protagonisti Loris Emanuel, in qualità di presidente dell’Unione Montana Valle Stura, una delegazione dell’Association foncière agricole de la châtaigneraie des vallées de la Tinée et de la Vésubie (partner transfrontaliero dell’iniziativa) e il cuneese Lorenzo Martinengo, in rappresentanza di Impresa Verde. A seguire, alle 16, il sindaco Silvano Dovetta e l’amministrazione comunale inaugureranno la nuova sede della biblioteca del paese, e per l’occasione verranno premiati gli studenti che si sono distinti per meriti scolastici nel corso dell’ultimo anno scolastico. Alle 17.30, infine, si tornerà nel salone consiliare del municipio dove si terrà l’inaugurazione ufficiale della Mostra mercato della castagna. In quell’occasione, verrà anche attribuito il riconoscimento “Castagna d’oro 2024” al pittore venaschese Fausto Nazer, e saranno consegnati due attestati ai fratelli Andrea e Paolo Barra in virtù dei loro risultati sportivi. A seguire, i volontari del paese distribuiranno le caldarroste a tutti i partecipanti. In serata, dalle 20, agli impianti sportivi ci sarà una cena a base di bollito alla piemontese, seguita da musica, animazione e karaoke a cura del Dj Mux. È richiesta la prenotazione obbligatoria, tel. 346-7416574 (Marco), 348-9187939 (Davide). 

Domenica 20 ottobre prenderà il via a tutti gli effetti la 33ª edizione della Mostra mercato, con bancarelle in via Casavecchi, piazza Vineis, piazza Caduti e piazza Martiri: oltre alla castagna, saranno in vetrina tutti i prodotti tipici della Valle Varaita. Alle 10, ritrovo per bambini e famiglie sotto l’ala di piazza Caduti per l’ultimo appuntamento annuale con “Sui sentieri d’oc”: con gli animatori della “Fabbrica dei suoni” si percorrerà un tratto del sentiero di Pluf, scoprendo la natura della valle e i segreti della lingua occitana a partire da una fiaba che vede protagonisti un gruppo di folletti, gnomi, silfidi, ninfe e sarvanòt delle montagne. Le attività si concluderanno a mezzogiorno alla casetta di Pluf, a metà percorso: di lì si dovrà ritornare in paese in autonomia. L’escursione non è indicata ai passeggini, e deve essere prenotata entro le 18 del giorno precedente tramite i moduli disponibili sul sito www.lafabbricadeisuoni.it. 

Nel centro storico di Venasca la festa proseguirà per tutta la giornata: per i bambini ci sarà uno stand di truccabimbi, face painting e gonfiaggio palloncini a cura dei volontari del comitato di Melle della Croce Rossa, mentre per gli amanti delle due ruote ci sarà un’esposizione di Vespa in piazza Martiri a cura del Vespa Club di Busca e degli altri club limitrofi. Spazio anche all’arte e all’artigianato: nella Confraternita ci sarà la mostra “Piogge emozionali” a cura di Fausto Nazer, mentre in piazza Caduti si potranno scoprire i giochi in legno realizzati dalle botteghe di Brossasco. In piazza Martiri ci sarà un’area dedicata agli animali con varie proposte laboratoriali a cura della fattoria “Il cavallo goloso”. Non mancheranno le musiche occitane itineranti, con i “Barbarià” e i “Ciat Pitois”, così come la merenda a base di castagne e frittelle di mela preparata e distribuita dai volontari venaschesi. Per chi lo desidera, alle 15, alle 15.30, alle 16.30 e alle 17 si potrà visitare “La fabbrica dei suoni”: il percorso, dedicato al mondo della musica in tutti i suoi aspetti, è rivolto a persone di tutte le età. È richiesta la prenotazione sul sito, il biglietto è di 5 euro.

Lunedì 21, alle 17, torna il mercato della castagna venaschese: l’appuntamento proseguirà ogni lunedì e venerdì fino alla fine del mese di novembre. Tutte le iniziative della Mostra mercato della castagna sono promosse dal Comune di Venasca e dalla Fondazione Amleto Bertoni.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente