Si è insediato questa mattina, venerdì 18 ottobre, ed è già operativo, il nuovo Consiglio provinciale uscito dalle urne del 29 settembre scorso.
I dodici consiglieri provinciali sono stati eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali della Granda, che hanno partecipato alle consultazioni nella percentuale del 71,15% degli aventi diritto.
Il nuovo Consiglio affiancherà il presidente Luca Robaldo fino al termine del mandato, nel 2026.
Tre le liste in corsa, che hanno espresso quattro eletti ciascuna.
La lista “La Nostra Provincia” è rappresentata da Alberto Gatto, sindaco di Alba; Loris Emanuel, consigliere provinciale uscente e sindaco di Moiola; Davide Sannazzaro, consigliere provinciale uscente e sindaco di Cavallermaggiore e Stefania D’Ulisse, consigliere comunale di Cuneo.
Per la lista “Ripartiamo dalla Granda” figurano Simone Manzone, sindaco di Guarene; Rocco Pulitanò, ex consigliere provinciale e consigliere comunale a Mondovì; Roberto Baldi, sindaco di Bagnolo Piemonte e Massimo Antoniotti, consigliere provinciale uscente e consigliere comunale di Borgomale.
La lista “Patto Civico per la Granda” è rappresentata da Pietro Danna, già consigliere provinciale e consigliere comunale a Monastero Vasco; Silvano Dovetta, consigliere provinciale e sindaco di Venasca; Vincenzo Pellegrino, consigliere provinciale e consigliere comunale a Cuneo e Ivana Casale, sindaco di Manta.
(foto Carla Vallauri)