Nei giorni 7-8-9 ottobre la classe 4ª A TUR dell’Istituto Bonelli di Cuneo, insieme agli studenti degli istituti Vallauri di Fossano e Arimondi-Eula di Savigliano, ha avuto la possibilità di vivere un’intensa esperienza a Roma grazie al progetto “Nel cuore delle Istituzioni repubblicane tra Resistenza e Costituzione”, organizzato dall’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo con la collaborazione della dott.ssa Enza De Leo, capo della segreteria del Segretario generale della Presidenza della Repubblica.
Nel viaggio i ragazzi, accompagnati dal prof. Sergio Soave, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dalle docenti Raffaella Brondino e Erica Rasman, hanno potuto visitare Palazzo Farnese a Caprarola, residenza estiva di Luigi Einaudi, Presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955, il museo “Vite degli IMI”, Internati Militari Italiani, i soldati che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 scelsero di rimanere fedeli all’Italia rifiutando di unirsi all’esercito nazi-fascista e che, per questo, vennero condotti nei campi di lavoro tedeschi. Infine, hanno visitato il Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica.
“La visita alla città ci ha emozionati – hanno detto i ragazzi del Bonelli -, soprattutto la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo nella passeggiata serale in un’atmosfera di luci magica e affascinante ”. “La visita al museo “Vite di IMI” – proseguono i ragazzi – è stata molto interessante e ci ha dato modo di vedere foto e testimonianze di una storia poco conosciuta attraverso immagini molto chiare che parlano delle loro storie e soprattutto delle loro paure e sofferenze ”. E ancora: “Il Quirinale è stata un’altra preziosa scoperta nei tanti oggetti, dipinti, arazzi, arredi che raccontano la storia dell’Italia e la vita istituzionale che si svolge al suo interno”.
Non poteva mancare una breve ma intensa visita alla Roma storica che, grazie alla guida della prof.ssa Stefania Cormio, ha permesso agli studenti di visitare i Fori imperiali, apprezzandone e cogliendone la bellezza.
Il viaggio è stato possibile grazie al finanziamento delle Fondazioni delle Casse di risparmio di Cuneo, Fossano e Savigliano, cui va il ringraziamento delle scuole per la scelta di aver investito su ragazze e ragazzi che, anche grazie al percorso educativo culminato nell’esperienza a Roma, potranno essere futuri cittadini attivi più consapevoli.