Taglia quest’anno l’importante traguardo della 25ª edizione la Fiera nazionale del Marrone, in programma a Cuneo da venerdì 18 a domenica 20 ottobre. In città è in corso il montaggio degli oltre 250 stand che, dopo l’inaugurazione di venerdì 18 ottobre, alle 11 in piazza Galimberti, porteranno a Cuneo castagne, prodotti tipici del territorio e prelibatezze dolci e salate.
Per un intero fine settimana i sapori, i colori e i profumi dell’autunno invaderanno il cuore della città, da piazza Torino a piazza Europa, passando per via Roma, piazza Galimberti e corso Nizza, che la domenica accoglierà i banchi del mercato. Mentre piazza Virginio ospiterà l’area ristorazione ed i birrifici artigianali, la Sala San Giovanni sarà sede dei laboratori e degli show cooking. In via Roma saranno collocati gli espositori privati, i consorzi, le bancarelle dell’artigianato artistico, la Casa delle golosità ed il presidio Slow Food, mentre in piazza Galimberti alloggeranno le associazioni di categoria, altri espositori privati ed i caldarrostai. In Contrada Mondovì il sabato ci sarà il mercato degli hobbisti, che la domenica si trasferirà in corso Giolitti. Ai Giardini Fresia si potrà trovare la Fattoria Didattica e in piazza Europa le Pro Loco, i caldarrostai ed “Il Bosco”. Non mancheranno le aree spettacolo in piazza Virginio, via Roma e piazza Galimberti, che accoglieranno gli eventi collaterali della Fiera, che alla vocazione strettamente commerciale e agricola unisce anche quella culturale e turistica, proponendo spettacoli, concerti, mostre, laboratori, visite guidate.
Di seguito il programma completo della kermesse.
Giovedì 17 ottobre
Alle 15 nel Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo (Via E. Filiberto, 3) “Vivere lavorare e fare impresa nelle terre alte”, convegno organizzato dalla Camera di Commercio per discutere delle opportunità e le sfide della filiera bosco-legno nelle regioni alpine. Alle 18 in Sala San Giovanni laboratorio culinario “Dolci e Marroni” in collaborazione con Associazione Amici del Cioccolato.
Venerdì 18 ottobre
Dalle 9 alle 23 Fiera Nazionale del Marrone con stand espositivi in piazza Galimberti, via Roma, piazza Virginio. Per tutta la giornata in piazza Galimberti animazione musicale e diretta radiofonica a cura di Radio Piemonte Sound. Alle 11, in piazza Galimberti, è in programma il taglio del nastro ufficiale ce darà il via alla 25ª edizione della Fiera.
Dalle 9 alle 20 fattoria didattica, laboratori, animazione per bambini e famiglie a cura nei Giardini Fresia, a cura di Coldiretti. Dalle 9 alle 20 nel Palaclima di largo Audiffredi “Conoscere il Parco”, animazione a cura dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso e Stura. Alle 9.30 nell’aula magna Disafa (piazza Torino, 4) “I residui da scarto a risorsa per il castagneto”, convegno a cura dell’Università degli studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Amientali (Disafa). Previsti crediti formativi professionali. Per iscrizioni: eventbrite.it. Dalle 14.30 alle 20.30 in piazza Europa “Microcirco”, animazione per bambini a cura della compagnia “I giochi di una volta”. Presenti cavallini a pedale, pesca ad anatrelle, birilli, bolle giganti e altre attività. Alle 15.30 passeggiata storico culturale alla scoperta della storia e dell’architettura razionalista della prima metà del Novecento, nel quartiere Cuneo Centro (durata due ore), a cura dell’associazione Nuovo Corso Giolitti. Ritrovo presso la stazione ferroviaria. Partecipazione gratuita. Alle 16 in Sala San Giovanni laboratorio culinario “Pasta e Marroni” in collaborazione con Confartigianato. Prenotazioni presso Conitours, www.cuneoalps.it. Dalle 16 alle 22 apertura straordinaria della Torre Civica (via Roma 19). Alle 18 in Sala San Giovanni degustazione della castagna garessina in collaborazione con il Comune di Garessio. Dalle 18 alle 21 street food in piazza Virginio e, in piazzetta del Grano (via Roma, 13) danze occitane con Daniela Mandrile, Roberto Avena e Fabrizio Carletto. A cura della Fondazione Amleto Bertoni. Alle 18.30 presso il birrificio Open Baladin (piazza Foro Boario, 2) “Montagne al centro: la scuola di ecologia politica come strumento di condivisione per lo sviluppo dei territori”, incontro a cura di Slow Food Piemonte e Slow Food Emilia Romagna. Alle 21.30 in piazza Virginio street food e conerto band “TuttaFuffa”.
Sabato 19 ottobre
Dalle 9 alle 23 Fiera Nazionale del Marrone con stand espositivi in piazza Galimberti, via Roma, piazza Virginio. Per tutta la giornata in piazza Galimberti animazione musicale e diretta radiofonica a cura di Radio Piemonte Sound. Dalle 9 alle 20 fattoria didattica, laboratori, animazione per bambini e famiglie a cura nei Giardini Fresia, a cura di Coldiretti. Dalle 9 alle 20 nel Palaclima di largo Audiffredi “Conoscere il Parco”, animazione e talk a cura dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso e Stura. Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 22 apertura straordinaria della Torre Civica (via Roma 19). Alle 10 nel Salone d’Onore del Comune, “Pastorizia e castanicoltura: praticare paesaggio e possibilità” a cura di Slow Food Piemonte e Slow Food Emilia Romagna. Sempre alle 10, ma in Sala San Giovanni, Confartigianato organizza “Pasta e marroni”, laboratorio destinato ai bambini (prenotazioni: www.cuneoalps.it). In piazza Europa, dalle 10 alle 18, lo scultore con la motosega Barba Brisiu, sarà in piazza Europa per realizzare una scultura in legno. Dalle 10.30 alle 19.30 contrada Mondovì ospiterà i mercatini artigianali di “Made in Cuneo”, organizzati dal Comitato Commercianti. Alle 11 in largo Audifreddi, presso lo spazio del Palaclima, talk con degustazione “Prodotti a marchio Qualità Parco Apam” a cura delle Aree Protette Alpi Marittime. In piazza Virginio, dalle 11 alle 18, cotta della birra alla castagne a cura dell’associazione Abc e, alle 12, degustazione guidata a cura di Slow Food – Condotta di Cuneo in Sala San Giovanni (prenotazioni: Guido Giordana tel. 338-7711317). Dalle 14.30 alle 19.30, presso l’Istituto Andrea Fiore (via Mons. Bologna, 9), sarà visitabile la 2ª edizione “Granda Bricks”, mostra espositiva e iniziative per i bambini con i mattoncini colorati Lego (info: www.alterlegocuneo.it, alterlegocuneo@gmail.com). Nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 20.30), “Microcirco” in piazza Europa, animazione per bambini a cura della compagnia “I giochi di una volta”. Presenti cavallini a pedale, pesca ad anatrelle, birilli, bolle giganti e altre attività. Alle 15.30 passeggiata storico-culturale alla scoperta della storia e dell’architettura razionalista della prima metà del Novecento nel quartiere Cuneo Centro, ritrovo alle 15.30 presso la stazione ferroviaria (durata 2 ore). Iniziativa a cura dell’associazione Nuovo Corso Giolitti (partecipazione gratuita). Alle 16, in Sala San Giovanni laboratorio culinario “Pasta e Marroni” in collaborazione con Confartigianato (prenotazione www.cuneoalps.it). Spazio anche alla musica. Alle 18, in piazzetta del Grano, nuovo appuntamento con la rassegna Cuneo Classica Festival. A salire sul palco saranno il Coro Ametsa d’Irun e Kemen Dantsa Taldea che si esibirà in un concerto di folklore tradizionale basco. In piazza Virginio dalle 18 dj set e alle 21.30 concerto della band “Divina”. Per tutta la serata street food.
Domenica 20 ottobre
La giornata si apre alle 7 con la partenza, dalla Casa del fiume al Parco Fluviale Gesso Stura, della 13ª edizione della Randonnée del Marrone, manifestazione ciclistica non competitiva con tre percorsi a scelta (68 km, 135 km, 200 km) organizzata dall’Asd Cuneo Bike. Per Per info e iscrizioni: tel. 349-00 88514 e 346-2320430. Dalle 9 alle 23 Fiera Nazionale del Marrone con stand espositivi in piazza Galimberti, via Roma, piazza Virginio. Per tutta la giornata in piazza Galimberti animazione musicale e diretta radiofonica a cura di Radio Piemonte Sound. Dalle 9 alle 18 mercato straordinario lungo corso Nizza. Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 apertura straordinaria della Torre Civica (via Roma 19). Dalle 9 alle 20 nel Palaclima di largo Audiffredi “Conoscere il Parco”, animazione e talk a cura dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso e Stura. Dalle 9 alle 20 fattoria didattica, laboratori, animazione per bambini e famiglie a cura nei Giardini Fresia, a cura di Coldiretti. Dalle 14.30 alle 19.30, presso l’Istituto Andrea Fiore (via Monsignor Bologna, 9), sarà visitabile la 2ª edizione “Granda Bricks”, mostra espositiva e iniziative ludiche per i bambini con i mattoncini colorati Lego (info: www.alterlegocuneo.it, alterlegocuneo@gmail.com). Il Salone d’Onore del Palazzo Municipale, come ormai da tradizione, ospiterà la 12ª edizione del Sacco al Marrone, torneo semilampo regionale omologato della Federazione Internazionale di scacchi organizzato dall’associazione Scacchistica s.d. Cuneese (info e iscrizioni: scacchicuneo@gmail.com). Per tutta la giornata (dalle 10 alle 19), “Microcirco” in piazza Europa, animazione per bambini a cura della compagnia “I giochi di una volta”. Presenti cavallini a pedale, pesca ad anatrelle, birilli, bolle giganti e altre attività. Incorso Giolitti si terrà il mercato degli hobbisti a cura dell’associazione Nuovo Corso Giolitti e Comitato di Quartiere Cuneo Centro. Alle 10, dalla piazzetta Totò (davanti al Teatro Toselli) partirà il corteo itinerante della 24ª edizione dell’Adunata degli Uomini di Mondo. Accompagneranno la sfilata la Fanfara Buccaresi e i balli a cura di Melannura. Durante la mattinata sarà consegnato il premio Uomo di Mondo dell’Anno (info: uominidimondocn@gmail.com). Dalle 11 alle 15 street food e dj set in piazza Virginio. Alle 11 e alle 16, in Sala San Giovanni laboratorio culinario “Pasta e Marroni” in collaborazione con Confartigianato (prenotazione presso Conitours www.cuneoalps.it). Alle 16.30 in largo Audifreddi, presso lo spazio del Palaclima, talk con degustazione “Prodotti a marchio Qualità Parco Apam”, incontro con i produttori Lorenza Borsarelli e Luca Quaranta, a cura delle Aree Protette Alpi Marittime. Si chiude con la musica. Dalle 16.30 alle 18.30 Gran Ballo Occitano con Sergio Berardo e La Quimera in piazzetta del grano (via Roma 13).