La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 14 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saluzzo, terzo appuntamento del Marchesato Opera Festival

Alle 21 di venerdì 18 ottobre, all’Antico Refettorio Chiesa di San Giovanni, c’è il Quartetto Tamburini 

Saluzzo

La Guida - Saluzzo, terzo appuntamento del Marchesato Opera Festival
marchesato opera festival

 

Terzo appuntamento del Marchesato Opera Festival a Saluzzo, venerdì 18 ottobre alle 21, all’Antico Refettorio Chiesa di San Giovanni, con il Quartetto Tamburini ne “Il Salotto musicale piemontese dell’Ottocento”.
Un settore ancora poco esplorato della musica colta dell’Ottocento in Piemonte è costituito dalle composizioni dei cosiddetti autori “minori”, artisti che in vita ebbero un discreto successo e le cui composizioni furono pubblicate ed eseguite nei maggiori teatri e sale da concerto del Nord Italia, ma che dopo la scomparsa dei loro autori, vennero dimenticate. Le opere di questi musicisti raramente si trovano oggi nei programmi dei concerti, ma non per questo il loro valore artistico è minore.
Oltre ai Valzer, alle Mazurke, alle Monferrine, balli in voga nell’Ottocento, furono scritti anche brani di taglio più classico, come quartetti per archi, o romanze da camera, generalmente per voce e pianoforte, che venivano di solito eseguite nei cosiddetti “salotti”, riunioni conviviali caratteristiche nel periodo romantico. Attingendo a tale repertorio, il gruppo ripropone le composizioni trascrivendole per il quartetto d’archi.
Composto da Bruno Raiteri e Antonio Sacco (violini), Fabrizio Montagner (viola) e Valentina Ponzoni, (violoncello), il Quartetto Tamburini si dedica alla riscoperta di autori piemontesi, con particolare riguardo al territorio vercellese e monferrino. Nel repertorio, composizioni di stampo classico si fondono e si mescolano con altre di carattere più popolare, come contraddanze, mazurke, valzer, e anche con romanze da camera, scritte originariamente per voce e pianoforte e trascritte dallo stesso Raiteri per voce e quartetto.
Il gruppo si è esibito in concerti e rassegne musicali in Italia e all’estero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente