Si è svolto mercoledì 9 ottobre scorso, nella sala Giunta del palazzo municipale a Cuneo, un incontro tra i responsabili della Axactor Italy S.p.A. ed i rappresentanti sindacali della Fisascat Cisl Cuneo e della Uiltucs di Cuneo. Presente alla riunione anche una rappresentante del personale dipendente della Axactor.
Il vertice ha fatto seguito all’annuncio, dato ad inizio luglio scorso, della ricollocazione della sede cuneese dell’azienda nelle sedi di Milano, Grosseto e Milazzo. Un centinaio circa i dipendenti coinvolti dal trasferimento, insieme alle loro famiglie. Di questi, 37, licenziatisi subito dopo l’annuncio, hanno già visto aprirsi nuove prospettive lavorative sul territorio, 20 hanno accettato la proposta di trasferimento, mentre i restanti lavoratori devono ancora trovare una soluzione entro il 31 dicembre prossimo.
La questione era stata portata all’attenzione del consiglio comunale nella seduta di luglio e la sindaca Patrizia Manassero, dopo aver incontrato separatamente i rappresentanti dei sindacati e i vertici dell’azienda nelle scorse settimane, ha convocato un incontro congiunto. Il dialogo tra le parti si era, infatti, bloccato a luglio.
Azienda e sindacati hanno accolto la richiesta della sindaca e si sono impegnati a ritrovarsi a breve per condividere un programma e collaborare nella ricerca di soluzioni alle situazioni dei lavoratori e delle lavoratrici che non possono accettare la prospettiva di un trasferimento.