Doveva essere una festa ma è stata in rovinata da un incidente che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Oggi, sabato 12 ottobre durante la festa della Protezione civile della valle Varaita, un mezzo della Protezione civile di Piasco è finito lungo la banchina, capottandosi lungo il pendio lungo la nuova pista forestale. Sull’auto c’èra anche la sindaca di Piasco, Stefania Dalmasso, e il vicesindaco Silvano Paoletti, entrambi trasportati all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Gli altri occupanti del veicolo sono rimasti illesi, tra cui il consigliere di Manta Marco Testa.
Il tamponamento è avvenuto all’altezza di borgata Puncin a Isasca: il veicolo si stava spostando per raggiungere la nuova pista forestale che collega Isasca con Venasca, rimessa in sesto dai volontari e dal personale della Regione su iniziativa dell’Unione Montana. Dalle prime ricostruzioni sembra che il pickup della Protezione civile di Piasco su cui viaggiavano gli amministratori di Piasco prima abbia perso il controllo tamponando un altro mezzo della squadra Aib di Brossasco e poi sia finito nella scarpata ribaltandosi e arrestandosi su un albero.
Sul posto oltre all’elisoccorso sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Saluzzo Venasca, insieme al Saf. Il soccorso è stato particolarmente complesso, trattandosi di una zona impervia.