La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 17 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centallo, festa e momenti di comunità per gli Angeli Custodi

Fine settimana ricco di iniziative per tutte le età

Centallo

La Guida - Centallo, festa e momenti di comunità per gli Angeli Custodi

A Centallo con l’arrivo dell’autunno è tempo di festeggiamenti in occasione della ricorrenza patronale degli Angeli Custodi: da venerdì 11 a lunedì 14 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele II tornerà il luna park, con giostre e attrazioni per bambini. In bocciofila, invece, la festa inizierà sabato 12 ottobre alle 14 con una gara a petanque a coppie sorteggiate, con esclusione dei giocatori che militano in categoria A.
In serata, a partire dalle 21 il bocciodromo si trasformerà in una pista da ballo con l’orchestra “Duo per Due”.
Domenica 13 ottobre alle 11 verrà celebrata la Messa solenne nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, mentre nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 in via Roma ci sarà uno spettacolo di acrobazia e giocoleria con il gruppo albese Familupis (nella foto): l’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Centallo Viva. Sempre nel pomeriggio, dalle 14 alle 18 i volontari del comitato locale della Croce Rossa proporranno giochi per bambini, con truccabimbi, palloncini e altre animazioni. Non solo divertimento, però: lo staff della Croce Rossa proporrà anche varie dimostrazioni di intervento sul campo per far conoscere le attività della sede centallese: verranno simulate manovre salvavita, operazioni di disostruzione di adulti e bambini a rischio soffocamento, si sperimenterà il massaggio cardiaco e l’intervento con il defibrillatore semiautomatico su un manichino, e verrà proposta la simulazione di un percorso per chi si trova in stati di coscienza alterati. Le iniziative pomeridiane saranno promosse in collaborazione con la Protezione civile centallese.
Lunedì 14 ottobre, con la chiusura delle scuole, alle 10.30 in chiesa parrocchiale verrà celebrata la Messa inaugurale dell’anno catechistico, con la partecipazione dei bambini della primaria e della media. Alle 13.30, la bocciofila torna protagonista con una gara a bocce volo con terne sorteggiate: il torneo, come di consueto, sarà riservato a centallesi e tesserati. Sempre in bocciofila, venerdì 18 ottobre alle 21 ci saranno due gare a carte: si giocherà a tresette e scala quaranta. Tutte le iniziative sono patrocinate del Comune di Centallo.
Inoltre in occasione della festa patronale degli Angeli Custodi, la comunità centallese riscopre la propria storia, raccontata attraverso le immagini catturate dal compianto fotografo Spirito Bergese nel corso della sua trentennale attività in paese. La mostra, intitolata “Scatti di Spirito”, sarà allestita nella sala della mappa della biblioteca civica “Faustino Dalmazzo” su iniziativa dell’associazione Centallo Viva, e comprenderà eventi pubblici, momenti di vita quotidiana, foto di leva e gruppi scolastici, ma anche scorci di strade, piazze e chiese. L’inaugurazione si svolgerà sabato 12 ottobre alle 15: l’esposizione, ad accesso libero, si chiamerà “Scatti di Spirito” e sarà visitabile sabato 12 fino alle 19, domenica 13 e lunedì 14 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Dopo aver a lungo coltivato la passione per immagini, scatti e obiettivi in parallelo al suo impiego come dipendente Michelin, dal 1968 al 1996 Spirito Bergese era stato il titolare del primo, storico negozio di fotografia di Centallo. Prima di lui, soltanto il barbiere e pittore “Quintin” aveva realizzato alcune fototessere, limitandosi però a un’attività occasionale. Dopo aver raccontato per anni la storia del paese attraverso le sue immagini, il testimone è poi passato a sua figlia Nadia e al genero Lionel, che a partire dal 2009 hanno trasformato il negozio esclusivamente in un centro ottico.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente