A Cervasca si rinnova uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno: la sagra dei funghi “pisacan”, giunta alla sua 40ª edizione, che viene accompagnata da 23 anni da quella della castagna “Servaschina”. Oggi (sabato 12 ottobre) e domani (domenica 13 ottobre) il programma è ricco di appuntamenti, per valorizzare e far riscoprire i sapori genuini dei prodotti locali.
Nel pomeriggio di oggi (sabato 12 ottobre) le iniziative sono in vari luoghi del paese.
Dalle 14.30 alle 16.30, tra le iniziative di “Autunno nel parco” c’è la possibilità di una passeggiata nei boschi sulle colline cervaschesi accompagnati da operatori del Parco fluviale Gesso e Stura, un trekking adatto a tutti; il ritrovo è presso il parcheggio di via Asilo 6 (quota di partecipazione 5 euro, prenotazione obbligatoria sul sito www.parcofluvialegessostura.it oppure nell’infopoint del Parco).
Alle 16 nella Confraternita della Madonna del Carmine viene inaugurata la mostra “Terra con acqua, terra senza acqua” proposta dall’associazione Vivere Cervasca, che rimarrà poi aperta per i visitatori.
Alle 17 c’è un’iniziativa pensata per bambini, ragazzi e famiglie: al teatro all’aperto si propone il gioco “Pluf! in valle Grana” (in caso di pioggia il gioco si sposta nei locali della biblioteca; ingresso gratuito, prenotazioni al numero 328-0828030 o info.emozionalp@gmail.com).
Alle 17.30 nell’atrio del municipio si inaugura la mostra micologica “Funghi e pisacan” giunta alla 40ª edizione, curata dall’associazione micologica Cumino di Boves. Esperti micologi nei giorni precedenti procureranno il più alto numero possibile di specie fungine, che verranno poi esposte con schede tecniche che raccontano caratteristiche e forniscono informazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi stessi.
La presenza degli esperti sarà fondamentale per tutta la durata dell’esposizione (sabato 12 ottobre fino alle 22 e l’intera giornata di domenica 13) per rispondere alle domande, fornire informazioni utili per riconoscere i funghi e sapere come utilizzarli in cucina.
Alle 20 nel salone polivalente si ripropone la cena a tema con menù con funghi e senza funghi (anche menù bimbi) seguita dal concerto a ingresso libero, alle 21 sotto il tendone, con “The Beat Circus” che presentano lo spettacolo “Rock and roll Beat band”.
Domani (domenica 13 ottobre) dalle 9 alle 19 avrà luogo lungo le vie di Cervasca l’esposizione di bancarelle di artigianato, handmade, prodotti tipici, prodotti agricoli, mezzi e attrezzature agricole.
Ci saranno anche cantine e birrifici che proporranno i loro prodotti. In piazza Dottor Bernardi associazioni del territorio e oratori parrocchiali offriranno caldarroste o altre leccornie; il ricavato verrà devoluto in beneficenza o servirà agli scopi sociali delle associazioni stesse.
Nello spirito della valorizzazione del territorio, quest’anno ci sarà la possibilità di usufruire della navetta gratuita messa a disposizione da parte dell’amministrazione comunale per recarsi a visitare il santuario Madonna degli Alpini a San Maurizio. Dalla torre panoramica sarà possibile ammirare le colline cervaschesi che iniziano a cambiare colore nel fogliame degli alberi, il cosiddetto “foliage” autunnale. Le partenze della navetta saranno dal piazzale del cimitero in via Cuneo alle 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30.
“Anche quest’anno – spiega il sindaco Enzo Garnerone – avremo l’onore di accogliere una delegazione della città di Allos, gemellata con Cervasca. Saranno presenti il sindaco e le autorità cittadine francesi per celebrare insieme a noi questa importante ricorrenza, che rafforza i legami di amicizia e scambio culturale che ci uniscono. Lungo le vie del paese saranno presenti anche bancarelle francesi”.
Alle 11 la delegazione presenzierà alla Messa celebrata nella chiesa di Santo Stefano e alla sfilata lungo il percorso della fiera accompagnati dalla banda musicale filarmonica caragliese “Alessandro Vessella”.
Un altro momento ufficiale per l’amministrazione comunale sarà alle 12.15 davanti al municipio con la consegna del premio per “La cura del bosco” a un cittadino o una cittadina cervaschese che con dedizione e continuità si prende cura del territorio.
Dalle 11 alle 18 il teatro all’aperto (o la palestra in caso di cattivo tempo) ospiterà l’evento sportivo di calisthenics “Trofeo Jolly Roger”.
Nel pomeriggio sono in programma anche il ballo liscio con l’orchestra Loris Gallo di Telecupole, l’esibizione della scuola di ballo Tony Dance di Bernezzo e l’animazione di Radio Piemonte Sound lungo il percorso fiera con interviste e collegamenti diretti per la diffusione dell’evento.
Durante la giornata ci saranno tante iniziative dedicate in modo particolare a bambini, ragazzi e famiglie.
Al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 14 alle 16, nel salone polivalente, ci saranno attività assistite con animali con cani certificati per la pet therapy.
Altre iniziative verranno proposte presso il gazebo della Croce Rossa di Caraglio.
Tra le varie esposizioni ci saranno anche i lavori degli alunni dell’istituto comprensivo e della scuola dell’infanzia “Sorelle Parola”.
Fin dal mattino in piazza dottor Bernardi ci sarà lo “Svuotasolai”, un momento di svago e divertimento, dove bambini e ragazzi potranno esporre, scambiare e vendere oggetti e cose che non utilizzano più, dando loro una seconda vita, promuovendo la cultura del riciclo.