La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’intelligenza artificiale è un’opportunità da cogliere e da governare per migliorare

La sintesi del presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, Luca Chiapella

Cuneo

La Guida - L’intelligenza artificiale è un’opportunità da cogliere e da governare per migliorare

“Dare all’intelligenza artificiale la colpa della desertificazione commerciale è facile quanto sbagliato, non si fa altro che cercare una scusa per nascondere la situazione reale, che ci dice semplicemente che il mercato oggi è cambiato. Anche Amazon e Apple stanno riaprendo degli spazi fisici di commercio. Serve ottimismo, dobbiamo utilizzare l’intelligenza artificiale a nostro vantaggio per migliorare le nostre vite, nella consapevolezza che la realtà, per quanto imperfetta, è ancora l’unico posto dove si può andare a bere un buon caffè”.
È uno dei passaggi finali della relazione con la quale il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, Luca Chiapella, ha chiuso oggi – venerdì 11 ottobre – nella sala Sant’Agostino di Palazzo Righini a Fossano la settima edizione della convention di sistema, dal titolo intelligenza artificiale e digital presence / artificialMente / Il confine incerto tra reale e digitale nelle innovazioni tecnologiche”. Una relazione che ha sottolineato come l’intelligenza artificiale non sia una minaccia, ma una risorsa che può essere sfruttata per affrontare i cambiamenti del mercato e migliorare i servizi, anche quelli più tradizionali come il commercio di prossimità. Spunti avvalorati anche dagli interventi di Massimo Giordani (Innovation manager e presidente dell’Associazione italiana sviluppo marketing) e Davide Borra (Innovator manager, fondatore e direttore della No Real Interactive), protagonisti della successiva tavola rotonda che ha portato una ventata di ottimismo e un invito ad abbracciare l’innovazione in modo proattivo, sottolineando l’importanza di bilanciare il digitale e il fisico anche e soprattutto nel commercio moderno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente