Si articola su due fine settimana l’edizione 2024 della Festa dei Santi Coronati a Fontanelle.
La manifestazione si aprirà venerdì 11 ottobre alle 19.30 con “open bar” e cena. A seguire, il concerto occitano dei Babarià. Dalle 21, presso il bar Miramonti, gara di belotte.
Sabato 12 ottobre, alle 19, Messa in San Lorenzo cui seguirà la “Sina d’la cumpagnia d’encurunati”. La serata sarà animata dall’orchestra “Non solo liscio”.
Domenica 13 ottobre alle 10, in calendario la mostra ortofrutticola e degli attrezzi di una volta “raccontati” da Luigi Varrone. Nel pomeriggio, dalle 14.15, processione e benedizione a “La Capela” di San Lorenzo con passaggio di consegne tra i massari guidato dagli sbandieratori “Principi d’Acaja” di Fossano. Monica Lerda (Priore), Luciana Rovere e Ivo Dutto (Massari), passeranno il testimone rispettivamente a Silvana Busso, Loredana Sigismondi e Diego Gallo. Renata Viale sarà invece il “dedicato”. In piazza verranno proposti i giochi popolari per i bambini e, dalle 16, distribuzione di castagne e vin brulé.
Il secondo fine settimana si aprirà venerdì 18 ottobre alle 20 con la sagra della bagna cauda (prenotazione obbligatoria entro il 16 ottobre presso bar Yenga, macelleria da Davide o acconciature da Brunella).
Domenica 20 ottobre alle 10, verrà inaugurata la mostra fotografica “U nost matrimoni” (per partecipare, contattare Piergiorgio al numero 3339942059). In contemporanea, mercatino di scambio di giocattoli fra bambini con iscrizioni entro il 19 ottobre presso il bar Yenga. Nel pomeriggio, alle 15, distribuzione di frittelle di mele accompagnata dalle note delle fisarmoniche e dei violini della Valle Vermenagna e Valle Varaita. Tornerà alle 16.45 il partecipato e goliardico appuntamento con il “rafting” delle paperelle di gomma nel canale “Comuna”. Momento conclusivo della manifestazione sarà lo spettacolo teatrale “Poi mi dici”, studio su Abramo e le “Sara della storia” a cura della Palestra di teatro di Elisa Dani. In questo caso l’appuntamento sarà per le 17.30 nella chiesa di San Lorenzo.