In occasione dei suoi 25 anni di attività, l’Associazione Donna per Donna, che dal 1999 sostiene e accompagna le donne con tumore al seno lungo il cammino verso la guarigione, organizza, venerdì 11 ottobre, una tavola rotonda tra alcuni dei professionisti coinvolti nel processo di cura. L’appuntamento è fissato alle 16,30, nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo.
I lavori saranno introdotti dalla presidentessa del sodalizio, Ivana Pane; seguiranno i saluti istituzionali da parte della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero; del direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, Livio Tranchida e di Anna Maria Vandone, dirigente medico presso il reparto di Oncologia. Moderati da Silvana Gallizio, interverranno, quindi: Riccardo Bonomi, dirigente medico della Senologia, che relazionerà su “Le migliori opzioni chirurgiche per le donne con Breast Cancer”; Anna Maria Vandone dell’Oncologia (“L’innovazione dei trattamenti oncologici: risultati nella malattia localizzata e nella malattia avanzata”); Anna Merlotti della Radioterapia (“La radioterapia adiuvante: l’evoluzione dei trattamenti, come affrontarla al meglio e i potenziali effetti collaterali”); Nicoletta Croce, infermiera della Breast Unit (“La presa in carico della paziente in Breast Unit e il sostegno durante le cure”); Maria Cristina Da Pont della Dietetica e Nutrizione Clinica (“La dieta dopo la diagnosi oncologica: i suggerimenti per non sbagliare”).
Gli interventi dei medici saranno intervallati da alcune testimonianze delle volontarie dell’Associazione Donna per Donna, che dopo aver vissuto in prima persona l’iter della malattia, mettono a disposizione delle pazienti in ospedale la propria esperienza, offrendo supporto fisico, psicologico ed emotivo. A conclusione dei lavori prenderà la parola Maura Anfossi, in qualità di psicologa all’interno dell’associazione.
Per informazioni: donnaperdonna.cuneo@libero.it