I Campionati italiani dei 10 chilometri di corsa su strada disputatisi ad Arezzo, incoronano – al femminile – la loro “padrona” Valentina Gemetto. Per la piemontese Gemetto (Dk Runners Milano), 26enne di Gambasca (Valle Po), è stata la prima volta.
Dopo i progressi della scorsa stagione, Valentina aveva dovuto fermarsi all’inizio di questo 2024 per una microfrattura al collo del femore e nei mesi estivi è stata di nuovo frenata da una serie di problemi fisici.
Il crono vincente è di 32.53, alle sue spalle Elisa Palmero (Esercito, 32.59) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 33.14), quarta Federica Sugamiele (Caivano Runners, 33.58).
“Il primo titolo italiano di corsa su strada dei 10 km conquistato dalla nostra Valentina – dice l’ex vicesindaco di Gambasca, Marco Martino – è motivo di grande orgoglio e stima. Una nuova vittoria, che arriva dopo la partecipazione ai campionati europei di atletica leggera di Roma dello scorso giugno e che conferma le grandi capacità e la tenacia dell’atleta originaria di Gambasca”. Valentina è figlia d’arte: il papà Maurizio è stato campione mondiale juniores di corsa in montagna e la mamma Barbara Verna è maglia azzurra della specialità.
“Tutta Gambasca e la Valle Po la sostengono e si congratulano con la neo campionessa”, chiude Martino.