Prosegue a Rittana la rassegna “Racconti di architettura e paesaggio alpino”. L’ iniziativa giunta ormai alla sua 5ª edizione è stata ideata da Giacomo Doglio, sindaco di Rittana e Antonio De Rossi, professore ordinario Dipartimento di Architettura e Design al Politecnico di Torino. Venerdì 11 ottobre, presso il Centro Incontri alle 17,30, sarà ospite l’architetto trentino Luca Valentini (https://www.studioxarchitettura.it/). Frequenta a Berlino lo studio dell’architetto Zvi Hecker e fonda il gruppo “Quota Zero” con M.Dall’Agnol (vincendo il 1° premio ad un Concorso), ed il gruppo “Onda Anomala”con l’artista Paolo Tait, con il quale avrà una prolifica collaborazione vincendo due primi premi ed allestendo sue mostre. Collabora con Studi di Architettura ed Ingegneria e con la didattica ad un Corso Universitario di Ingegneria. Ha fondato un proprio Studio di Progettazione, Studio X, e conduce ricerca architettonica considerando l’architettura non come luogo dell’abitare, ma come luogo dell’Esistenza e della trascendenza.
Venerdì 18 ottobre sempre al Centro Incontri e ancora alle 17,30 interverranno gli architetti altoatesini Gerd Bergmeister e Michaela Wolf (https://www.bergmeisterwolf.it/it/). Bergmeisterwolf nasce dall’incontro di Gerd Bergmeister e Michaela Wolf. lo studio con sede a Bressanone e Rosenheim (in Baviera) cerca risposte alle richieste spaziali e formali attraverso un intenso dialogo con la committenza e la ricerca universitaria. L’opera di Bergmeisterwolf si è aggiudicata numerosi premi tra cui il premio Architetto Italiano 2019. Altri premi includono il best architects (2020, 2018, 2016) tra cui un gold award (2020). Bergmeisterwolf ha partecipato a diverse conferenze e giurie nazionali e internazionali, ha preso parte a molte mostre tra cui le recenti architettura alto adige (2020) e la biennale di pisa (2019) la 13° Biennale di Venezia (2012) e la mostra personale del 2018 -dislocazione- alla galleria prisma di bolzano, ed è stato pubblicato su numerose riviste italiane e straniere.
“Chiudiamo in ottobre questo ciclo di incontri con la certezza di avere gettato un seme – spiega Giacomo Doglio, sindaco di Rittana -. Il nostro paese grazie alla cultura, all’arte contemporanea sta ripensando se stesso. Riflettere su come fare architettura in montagna non è un dettaglio. Stiamo raccogliendo suggestioni e idee con le quali cercheremo di implementare l’opera di rigenerazione urbana di Rittana. Devo un grazie al prof. De Rossi, senza il quale questa riflessione comune, cinque anni fa, non sarebbe partita”.
L’evento è in collaborazione con Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, IAM Istituto di Architettura Montana, Fondazione Nuto Revelli, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Uncem, Unione Montana Valle Stura.
Per Geometri e Geometri Laureati verranno attribuiti 2 crediti, secondo il nuovo regolamento sulla formazione continua in vigore dal 1° giugno 2021; per iscrizioni rivolgersi al sito collegio, sezione formazione. Ulteriori informazioni a info@montagnafutura.com.