La Regione Piemonte ha comunicato all’Unione Montana del Monviso la concessione di un contributo di 439.387 euro per il rifacimento di un ponte sul fiume Po che collegherà i territori di Ostana e Crissolo (poco prima del bivio che partendo dalla strada provinciale porta ad Ostana) dando sicurezza al transito dei turisti che si recano verso Le Bruzà e al pianoro di San Giacomo in territorio oncinese.
Questo sentiero era importante per l’accesso alle antiche praterie sfruttate durante l’estate e rimane ora una notevole testimonianza storica. All’interno del finanziamento ottenuto si faranno anche importanti lavori sul sito di Balma Boves nel territorio comunale di Sanfront e sul sentiero che collega il pianoro di San Nicolao e la frazione Ciampetti (Comune di Ostana).
I comuni di Ostana, Crissolo, Sanfront comparteciperanno alle spese aggiungendo alla somma stanziata dalla Regione ulteriori 49.000 euro. Il contributo è stato ottenuto dall’Unione attraverso la partecipazione ad un bando europeo avente come oggetto la prevenzione idrogeologica e la resilienza dei territori.