La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Una manovra per la vita” a Saluzzo e a Savigliano

Sabato 12 ottobre corsi gratuiti per apprendere le tecniche di disostruzione pediatrica

Cuneo

La Guida - “Una manovra per la vita” a Saluzzo e a Savigliano

Simeup

Sabato 12 ottobre, in occasione della Giornata “Una manovra per la vita”, l’Asl Cn1 organizza alcune postazioni di addestramento sul territorio, precisamente a Saluzzo, in piazza Risorgimento, e a Savigliano, in piazza Santarosa, per far conoscere le manovre di disostruzione pediatrica. Tra le 15.30 e le 18.30 saranno presenti volontari del soccorso (Croce Rossa e Croce Verde), insieme a medici e infermieri, istruttori certificati Simeup (la Società Italiana di Medici di Emergenza e Urgenza Pediatrica), a disposizione di chi vorrà prendere parte all’iniziativa. Sono previsti brevi corsi gratuiti della durata di 15-20 minuti. I partecipanti saranno addestrati con l’ausilio di specifici manichini, allo scopo di acquisire le abilità pratiche necessarie.
L’Istat riscontra che il 27% delle morti accidentali nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento. In Italia oltre di 50 persone ogni anno (oltre una a settimana), in grande maggioranza bambini, perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree, mentre in Europa ogni anno muoiono 500 bambini per soffocamento. Saper soccorrere un bambino vittima di inalazione di corpo estraneo permette di salvargli la vita. In questi casi bisogna agire subito, di persona. La soluzione di delegare l’assistenza ai servizi di soccorso ritarda la probabilità di sopravvivenza senza esiti.
In attesa dell’arrivo dell’ambulanza è necessario iniziare ad intervenire perché dopo pochi minuti di arresto cardio-respiratorio si verificano esiti cerebrali permanenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente