La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“ClassicOpeNight” con raccolta fondi per Riccardo

Il Liceo Classico di Cuneo si presenta e lancia un'iniziativa a favore di un suo studente, che sta affrontando la leucemia

Cuneo

La Guida - “ClassicOpeNight” con raccolta fondi per Riccardo

ClassicOpeNight

Il Liceo Classico Statale “Silvio Pellico” di Cuneo spalanca i battenti e si presenta alla popolazione. L’appuntamento è fissato per venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 18, con “ClassicOpeNight – Match4Riccardo”, una serata di spettacoli, laboratori, reading per far conoscere al grande pubblico le attività della scuola, ma anche per raccogliere fondi in favore di Riccardo, allievo dell’istituto che dallo scorso gennaio sta affrontando, insieme ai suoi genitori e ai medici del Regina Margherita di Torino, il difficile cammino verso la guarigione dalla leucemia.
Si comincerà alle 18, presso la Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia, dove si illlusterà la storia del Liceo Classico cuneese con le testimonianze di due suoi ex allievi: Alberto Grignolo, che oggi lavora in YOOX, azienda leader nel commercio elettronico, e Flavia Morano, insegnante del liceo Ancina di Fossano. Gli studenti del Classico interpreteranno, poi, un brano della tragedia “Filottete” di Sofocle, che ha per tema centrale il dolore.
Dalle 19,30 ci si sposterà presso la sede centrale della scuola, con accesso da via Monte Zovetto. Qui sarà possibile, con un’offerta minima di 8 euro, gustare cibi e bevande ispirati all’antica Roma, mentre dalle 20,30 si susseguiranno spettacoli e laboratori di intrattenimento, sempre con protagonisti gli attuali studenti. Gli spettatori potranno assistere a una rivisitazione della vicenda di Antigone, oppure ascoltare il racconto dell’arte, misurarsi con giochi etimologici, lasciarsi suggestionare dalle domande della filosofia.
“Sarà un modo alternativo e divertente di conoscere la nostra scuola – spiega -il preside Alessandro Parola – e per questo invitiamo caldamente famiglie e studenti frequentanti la terza media, e in generale tutti quelli che sono interessati a quello che si fa al Liceo Classico. Un incontro intergenerazionale, nel segno dell’amicizia e della solidarietà per Riccardo“.
Chi volesse contribuire con una donazione alla raccolta fondi per Riccardo può farlo tramite bonifico bancario: Beneficiario Liceo Classico e Scientifico Statale “Silvio Pellico – Giuseppe Peano” di Cuneo; IBAN IT67I0306910213100000300034, presso INTESA SANPAOLO Filiale di Cuneo – via Roma 13/B; causale di versamento Match4Riccardo!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente