Nell’ambito del “Tempo ritrovato. Iniziative dell’Università degli adulti” il Comune di Saluzzo presenta un percorso di avvicinamento alla musica cameristica, sinfonica e operistica in collaborazione con l’associazione Librarsi di Verzuolo e la Fondazione Scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Il percorso si basa su 6 incontri, 2 concerti, 1 opera per un gruppo.
Le attività sono interamente gratuite per un max di 40 partecipanti e sono realizzate con il contributo della Regione Piemonte per le iniziative innovative in favore dell’invecchiamento attivo. Giovedì 10 ottobre, alle ore 16.30, nella Sala Laboratorio della Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi, si terrà l’incontro “L’Opera, questa sconosciuta” a cura di Diego Ponzo e Daniele Trucco.
Che cos’è l’Opera? Qual è la sua storia? Partendo da queste domande Diego Ponzo, accompagnato dagli interventi musicali di Daniele Trucco, presenterà un excursus sulla nascita e lo sviluppo di questo genere teatrale e musicale allo stesso tempo: l’azione scenica è abbinata alla musica e al canto.
Si porrà l’accento sulla forza della musica e sul suo potere di narrazione e suggestione e contemporaneamente si forniranno gli strumenti per un ascolto più consapevole e attento, che permetta di immergersi nella bellezza e lasciarsi trasportare sulle ali delle arie attraverso il tempo e lo spazio.